Salah, Firmino, Mané (e non solo), remake Liverpool: poker reds
Dove eravamo rimasti? Salah, Firmino e Mané, ma non solo loro quest’anno. L’avevamo lasciato così in Premier League il Liverpool che ricomincia con gli stessi nomi in attacco, almeno dall’inizio, e con lo stesso spirito, quello dei gol. Quattro quelli segnati al West Ham dell’ex Lazio Felipe Anderson, ancora non amalgamato con il gioco della squadra.
Salah. Firmino e Mané – al suo terzo gol consecutivo nella gara di apertura con il Liverpool – e poi anche Sturridge. Quest’anno anche lui freccia d’attacco nell’arco di Klopp, dopo il prestito infruttuoso al WBA.
Quattro nomi sinonimo di tanti gol, ma non garanzia di vittoria. Lo scorso anno per Klopp il debutto in Premier League, nonostante le reti dei suoi tre attaccanti titolari, aveva avuto un sapore amaro visto il 3 a 3 finale contro il Watford.
La coperta difettosa aveva già scoperto quello che poi a fine anno si sarebbe palesato come il vero punto debole dei reds: la difesa. Difetto che 78 giorni fa, nella finale di Champions League di Kiev, aveva preso il nome di Karius, il portiere tedesco protagonista in negativo con i suoi errori contro il Real Madrid.
È in quel ruolo che Klopp ha posto il suo veto nel mercato estivo del Liverpool. O Alisson o saremmo rimasti con Karius, come detto nella conferenza stampa pre partita del match di apertura. È così che Alisson è diventato il portiere più pagato della storia, fino all’acquisto di Kepa del Chelsea. Soldi che esprimono la cifra della passata stagione dell’ex Roma, tra i primi tre portieri migliori per rendimento della scorsa Champions League, come ufficializzato dalla UEFA. Sarà lui il vero rinforzo per la nuova stagione dei reds.
Dove eravamo rimasti? A quel sogno chiamato Premier League che manca da 28 anni ad Anfield. Sogno che neanche l’era Gerrard ha portato ai piedi della Kop, svanito per una scivolata del capitano reds nel 2013-2014 dopo una stagione esaltante di Suarez e soprattutto di Sturridge, che spera di ripeterla quattro anni dopo.
Al sogno questa volta solo sfiorato nella passata stagione, di tornare sul tetto di Europa. Serviranno per un’altra stagione i migliori Mané, Firmino e Salah e ora anche Sturridge e Alisson. L’inizio del campionato lascia ben sperare, anche grazie ai segnali che vengono dalla porta. Al contrario dello scorso anno rimasta inviolata nella prima gara di campionato.