Lettonia, Nicolato è il nuovo ct: Paganin assistente
L’ex ct della Nazionale Italiana Under 21 Nicolato è il nuovo allenatore della nazionale lettone: tra i suoi assistenti anche Paganin
Paolo Nicolato è ufficialmente il nuovo allenatore della nazionale lettone. L’ex ct della Nazionale italiana Under 21 ha accettato l’offerta dei baltici. Tra i suoi assistenti ci sarà anche Massimo Paganin, ex giocatore di Inter e Atalanta.
Questo il comunicato: “Il consiglio direttivo della Federcalcio lettone (LFF) ha deciso di approvare la candidatura dello specialista italiano Paolo Nicolato per il posto vacante di allenatore della nazionale di calcio lettone. Come sapete, la nazionale lettone era senza allenatore dallo scorso novembre. Il consiglio direttivo della LFF aveva deciso di interrompere i rapporti di lavoro con Daini Kazakeviča, che guidava la nazionale lettone dal 2020. L’anno scorso la nazionale lettone ha ottenuto una sola vittoria e nove sconfitte in dieci partite”.
Queste le parole del presidente della Federcalcio Lettone Lashenko: “Non è un segreto che abbiamo considerato molti candidati per questo posto vacante, più dei quattro annunciati pubblicamente che erano nella nostra rosa dei candidati. Nicolato ha lasciato l’impressione di una personalità molto forte, è informato nelle sfumature tattiche del calcio, comunicazione e auto-presentazione molto convincenti. Per noi era molto importante che l’allenatore potesse vivere in Lettonia tutto il tempo, non solo sporadicamente. Sono sicuro che abbiamo fatto la scelta giusta e il contributo al calcio lettone sarà permanente”.
Lashenko conclude: “La ricerca di un nuovo allenatore per la nazionale è stato un processo estremamente interessante, perché nel corso di esso abbiamo avuto modo di ascoltare le opinioni di molti professionisti diversi sulla nazionale lettone, le principali sfide, lo stile di gioco e altre sfumature. La scelta non è stata facile, abbiamo dovuto scegliere tra molti specialisti davvero bravi. Durante il processo di ricerca dell’allenatore, ci siamo assicurati che la posizione di capo allenatore della nazionale lettone fosse interessante e allettante per giocatori di alto livello specialisti. Siamo grati a tutti i candidati che erano veramente interessati a lavorare con la nazionale lettone”.