Questo sito contribuisce all'audience di

Wonderful Leicester. Le Foxes volano con Vardy e Castagne

Wonderful. O meglio…wonder-five. Epiteto originale di un pomeriggio che a Leicester ricorderanno a lungo. Non potrà essere paragonato al 2 maggio 2016, ma il risultato conquistato dalle Foxes palesa il livello raggiunto dal club. Manchester City 2, Leicester 5. Mai nessun “ospite” aveva segnato cinque gol all’Ethiad: ci era andato vicino solo il Liverpool nel 2015, ma si fermò a quattro.

Un rendimento altalenante dopo la vittoria del campionato con Sir. Claudio Ranieri, con due noni posti e una dodicesima posizione, passati attraverso una ricostruzione dopo la vittoria del titolo. Schmeichel, Gray, Morgan, Fuchs e Albrighton: sono loro gli unici “superstiti” dell'eroica stagione 2015/16. Solo il portiere gioca con continuità, gli altri sono delle comparse che ruotano attorno all’attore protagonista: Jamie Vardy. Anche lui c’era quell’anno, anche lui c’è ancora.


Vardy_Leicester_GETTY.jpg

Vardy "One man show"

C’è e si vede, perché ne ha fatti tre. Di nuovo. Insieme a Messi era stato l’unico calciatore a segnare tre gol alla squadra di Guardiola, con la tripletta di ieri ha superato l’argentino e si è preso la testa della classifica marcatori della Premier insieme a Calvert-Lewin dell’Everton. Obiettivo? The Golden Boot, la “scarpa d’oro”. Non quella che ha vinto Immobile, ma quella che si assegna al capocannoniere della Premier League. Vuole vincerla per il secondo anno consecutivo, dopo essersela aggiudicata già nella passata stagione.

Lui che questi gol avrebbe potuto segnarli con altre maglie sulle spalle, ma che ha giurato amore eterno alla squadra che lo ha reso grande. “Le voci di mercato non mi interessano. Io resto qui”, dichiarò qualche anno fa per smentire le trattative con Chelsea, Arsenal e lo stesso City.


Vardy_SCREEN.jpg

La cessione di Maguire e la ricostruzione

Una ricostruzione resa possibile dalla cessione record di Maguire al Manchester United la scorsa estate. Più di novanta milioni sborsati dai Red Devils per il centrale inglese, che lo hanno reso il difensore più pagato della storia. Soldi reinvestiti lo scorso anno negli acquisti di Tielemans, Ayoze Perez, Justin, Praet giocatori che sono stati fondamentali per il raggiungimento della qualificazione in Europa League.

Rosa migliorata con gli arrivi di due ex Serie A nel corso del calciomercato in corso: Timothy Castagne e Cengiz Under. E se l’ex Roma non ha ancora avuto modo di mettersi in mostra, l’ex Atalanta è già diventato una superstar dalle parti del King Power Stadium. Un gol e due assist nelle prime tre uscite con gli inglesi, tanta corsa sulla fascia destra e quella serenità ritrovata con Brendan Roger che non c’era con Gasperini.


Vardy_Castagne_SCREEN.jpg

Caratteristiche che serviranno alla squadra biancoblù per provare a imporsi anche in Europa. La classifica dice che dopo tre giornate avanti a tutti ci sono il Leicester e l’Everton di Carlo Ancelotti. Le big sono subito alle spalle, ma il campionato è lungo. Le Foxes vogliono continuare a essere wonderful.