Lega Pro: tutti i verdetti dei playout
Sabato di Champions League per molti appassionati di calcio, ma anche un sabato importante in Lega Pro. Nel pomeriggio si sono giocate le partite di ritorno dei Playout e il campo ha emesso i relativi verdetti. Sei partite, due per girone, per decretare le sei squadre salve e le altre sei retrocesse in Serie D.
Girone A
Vittoria e salvezza di misura per il Mantova, che batte 1-0 il Cuneo, grazie ad un gol all’81 di Masiello e in virtù dello 0-0 dell’andata si regala la permanenza tra i professionisti. Verdetto: Mantova in Lega Pro e Cuneo retrocesso in Serie D. Compito più semplice per la Pro Piacenza contro l’Albinoleffe, che dopo la vittoria per 1-0 dell’andata, vince per 2-1 anche la gara di ritorno, mantenendo così la categoria. Verdetto: Pro Piacenza in Lega Pro e Albinoleffe retrocesso in Serie D.
Girone B
Partita al cardiopalma quella tra Prato e Lupa Roma. Dopo lo 0-2 dell’andata serviva un miracolo al Prato per ribaltare il risultato. Ma grazie al 3-1 casalingo, che ha pareggiato il risultato dell’andata, i toscani mantengono la categoria condannando alla retrocessione i laziali. Decisiva la miglior classifica dei toscani. Verdetto: Prato in Lega Pro e Lupa Roma retrocesso in Serie D. Altra partita e altro verdetto favorevole alla squadra di casa. Dopo l’1-1 dell’andata, il Rimini tra e mura amiche del “Romeo Neri” batte 3-1 L’Aquila e conquista la salvezza. Verdetto: Rimini in Lega Pro e L’Aquila retrocesso in Serie D.
Girone C
Grandissima beffa per il Melfi. Nel primo playout del girone C il Melfi non riesce a confermare la classifica di fine campionato e perde la doppia sfida con il Martina Franca. Gli otto punti di distacco in classifica tra le due squadre non sono serviti a salvare i lucani dalla retrocessione. Dopo la vittoria dell’andata del Martina Franca per 1-0 al Melfi serviva una vittoria, ma lo 0-0 di quest’oggi non è servito a mantenere la categoria. Verdetto: Melfi in Serie D e Martina Franca salvo in Lega Pro. Nell’ultimo incontro tra Monopoli e Ischia, è arrivata una “vittoria di Pirro” per gli isolani. Il Monopoli ha difeso con non poche difficoltà il 3-0 conquistato all’andata, perdendo 2-1 la partita di ritorno ma riuscendo comunque a conquistare la salvezza. Verdetto: Monopoli in Lega Pro e Ischia retrocesso in Serie D.