Lega Pro, i colpi di mercato più importanti del Girone A
Girone A di Lega Pro nel segno dell’Alessandria: prima in campo…e sul mercato! Più sette sulla Cremonese seconda in classifica, ma soprattutto con un Felice Evacuo in più per il girone di ritorno. Aveva provato ad inserirsi l’Avellino, nulla da fare, alla fine Evacuo arriva all’Alessandria in prestito dal Parma.
La prima chiama…la terza risponde! E che terza: il Livorno. Reparto? Sempre lo stesso e anche stessa formula. Ultime ore di calciomercato (ne son passate, per approssimazione, circa ventiquattro) ed ecco Caetano Calil in prestito dal Catania. Specialista in promozioni con Salernitana e Crotone, piaceva anche al Padova. E non solo. Roba passata ormai il presente è amaranto. Dove è arrivato anche Francesco Valiani dal Bari. Ma il ‘regolamento’ parla chiaro: un acquisto ‘top’ per squadra. E, allora, vai con i gol di Calil…
Last Minute di spessore pure per la Carrarese: Daniele Galloppa in prestito dalla Cremonese. Tutto fatto, sì ma a due ore dal gong. Centrocampo nuovo, dunque, con Petermann. Sei mesi per rilanciarsi e rilanciare la Carrarese. Che, alla fine, chiude anche Finocchio dalla Pistoiese.
Tutto (o quasi) l’ultimo giorno. Solito modo di dire? Mica tanto! Calil, Galloppa ed ecco il tris: Demetrio Steffé alla Robur Siena. Un acquisto importante, il rinforzo giusto per il centrocampo di Scazzola dove prende il posto di Doninelli ceduto in prestito alla Viterbese. Scuola Inter, classe ’96 arriva dal Teramo: per il presente e (si spera) anche il futuro.
Una decina (altro che iperbole) di club di Lega Pro lo hanno cercato, uno e uno solo (come nei migliori teoremi matematici) se lo è portato a casa: storia semplice e lineare, no? Niccolò Romero dalla Feralpisalò al Piacenza. Il ‘gigante buono’ e anche laureato…due metri e passa di gol! In estate poteva finire in Serie B, ora spera sia la volta buona. Con Tulissi e Pozzebon restyling importante in attacco.
Retroscena (o presunti tali) – Dai colpi più importanti…a quelli sfumati. Il solito contorno nel ricchissimo menù del calciomercato. Stravolgiamo i ruoli, partiamo dal centrocampo. Mirko Bruccini una prima parte di stagione ottima con la Lucchese e poi il Livorno. No, non è andata esattamente così. Ci hanno provato, fino alla fine (un altro incontro anche nel pomeriggio di ieri) mettendo sul piatto una cifra importante. Parti, comunque, distanti e nulla da fare: Bruccini ancora alla Lucchese.
Da una trattativa ad una idea, più che altro, che evidentemente è rimasta tale. Torniamo indietro di qualche giorno: Prato, Tuttocuoio e lo scambio Gelli-Tavano. Ipotesi già di per sé difficile con il Prato da subito dubbioso sull’eventualità di privarsi dell’ex Empoli. Qualche contatto, discorsi che più o meno vanno avanti. Finché il giudice supremo, il campo non sentenzia: domenica Prato-Carrarese 3-0 con doppietta di Tavano. Che contestualmente viene subito tolto dal mercato (piaceva anche a diverse squadre del girone C).