Questo sito contribuisce all'audience di

Lega e FIGC, non c’è la decisione sugli slot per gli extracomunitari: la situazione

La volontà è di studiare al meglio la possibilità per concedere eventualmente a tutti i club di prendere giocatori da Russia e Ucraina

Dopo che la FIFA ha dato la possibilità ai giocatori stranieri tesserati da club russi e ucraini, la Lega Serie A e la FIGC hanno iniziato a ragionare sulla possibilità di concedere uno slot extra alle società per tesserare giocatori extracomunitari.

La situazione

Al momento non è ancora stata trovata una soluzione per poter tesserare i giocatori non comunitari. La discussione sul tavolo verte sulla possibilità di aprire indistamente a tutti i club di tesserare i giocatori extracomunitari provienti da Russia e Ucraina oppure no.

 

serie-a-lega.jpeg

 

Il punto è che alcuni club hanno già occupati i due slot, mentre altre ne hanno almeno uno libero. Lega e FIGC vogliono prendersi il tempo giusto per prendere la decisione nel modo più adeguato possibile.

 

logo-figc-screen-min.jpg

 

La possibilità è che venga dato uno slot extra ai club in caso di emergenza solamente per questa situazione decisamente particolare. Non è detto però che la decisione venga presa a breve.

Come funziona la regola?

 

dal_pino_gravina_figc_gdm.jpeg

 

Giusto per chiarire. La regola degli slot extracomunitari prevede la possibilità di tesserare due (e non più) giocatori non facenti parte della comunità europea a stagione che provengono dall’estero. 

Per ‘liberare’ lo slot, le società devono vendere all’estero un calciatore extracomunitario o svincolarlo. Solamente in questo caso possono prendere un giocatore non comunitario dal calciomercato. Per questo motivo le società che hanno già i due slot occupati in questo momento non potrebbero intervenire sul mercato.