Questo sito contribuisce all'audience di

Lecce, tutto su Ramadani: “Lavoratore incredibile, caratteristiche alla Gattuso”

Giovanni Costantino svela aneddoti e retroscena su Ylber Latif Ramadani, nuovo calciatore del Lecce

La scorsa stagione in Scozia all’Aberdeen, Ylber Latif Ramadani è un nuovo calciatore del Lecce. “Ho sentito Ylber in questi giorni, voleva a tutti i costi giocare per i giallorossi, era la sua prima scelta”. Parola di Giovanni Costantino, allenatore giramondo che ha lavorato con Ramadani nel 2021 ai tempi dell’MTK Budapest. 

 

ramadani-costantino-gdm-gpo.jpg

Un rapporto importante e che va avanti da tempo quello tra Costantino e Ramadani che, a gianlucadimarzio.com, analizza le caratteristiche del nuovo calciatore del Lecce. “Ha grande dinamismo e aggressività, si tratta del classico centrocampista che consegna equilibrio alla squadra”. Tuttavia, le qualità in mezzo al campo passano in secondo piano per Costantino, che svela lo spessore di Ramadani fuori dal contesto di gioco: “Un ragazzo straordinario, sotto l’aspetto umano è fantastico. Ha una mentalità importante, conosce benissimo le lingue (tra cui l’italiano). Lavoratori come lui difficilmente se ne trovano in giro”. 

 

ramadani-lecce-getty-gpo.jpg

La stagione all’MTK Budapest: “Lavoro extra e voglia di crescere” 

Per mettere in evidenza la mentalità di Ylber Ramadani, Giovanni Costantino racconta dell’arrivo del centrocampista all‘MTK Budapest. “A quel tempo – spiega l’allenatore – Ylber giocava in Danimarca, in un campionato superiore rispetto a quello ungherese. Io avevo bisogno di un calciatore con quelle caratteristiche, per cui chiamai il ragazzo. ‘Se vieni da me puoi fare il salto di qualità’ – disse Costantino a Ramadani.

 

ramadani-costantino-gpo-gdm.jpg

Il centrocampista non esitò ad accettare la proposta ungherese, mettendosi subito a disposizione dell’allenatore. “Un calciatore che arriva da un campionato superiore e si rende così disponibile vuol dire che ha la mentalità giusta. Addirittura – prosegue Costantino – dopo gli allenamenti rimaneva sempre in campo per fare del lavoro extra. Voleva crescere come regista in mezzo al campo, si allenava spesso sui cambi di gioco e sulla tecnica individuale”. Un lavoro che si rivelerà efficace perché, come racconta Costantino, all‘MTK Budapest Ramadani arrivò a realizzare circa 90 passaggi a partita. 

 

ramadani-aberdeen-getty-gpo-min.jpg

Costantino: “Ramadani come Gattuso, rincorre gli avversari fino a morire” 

A Lecce, Ramadani potrebbe sostituire Hjulmand in regia, con il calciatore danese sempre più verso lo Sporting. Tra i due possono esserci analogie? “Conosco bene Morten, sono calciatori tecnicamente diversi. Ciò che li accomuna è il forte senso del lavoro e la mentalità”. Se non a Hjulmand, a chi possiamo paragonare Ramadani? La risposta di Costantino è immediata: “Gattuso, siamo su quel modello lì”.

 

ramadani-lecce-gpo-getty.jpg

Un paragone importante, spiegato nei dettagli dall’allenatore: “Come detto in precedenza, Ramadani è un calciatore aggressivo e dinamico. Da lui non aspettiamoci gol o pericolosità nell’area avversaria, ma nell’interdizione e nel recupero palla non ha nulla da invidiare a nessuno. Rincorre gli avversari fino a morire”. 

Costantino su Ramadani: “Pronto per la Serie A, acquisto intelligente del Lecce” 

Un calciatore pronto per la Serie A, assicura Giovanni Costantino, ma con ampi margini di miglioramento nei tempi di gioco. “In Italia può crescere dal punto di vista della velocità di pensiero palla al piede. Ylber può giocare da regista, da mezzala e in un centrocampo a due, ha già fatto diversi passi avanti all’Aberdeen. Adesso però, in Serie A potrà raggiungere lo step successivo. Penso che sia un acquisto intelligente per una squadra come il Lecce” – conclude Giovanni Costantino.