Questo sito contribuisce all'audience di

Testa, cuore e La Mantia: da 0-2 a 3-2 con il Livorno, il Lecce sogna la A

Cuore e intelligenza, passione e… La Mantia. Il Lecce di Liverani passa contro il Livorno, dopo i due gol subiti nei primi 45’ e la rimonta concretizzatasi soltanto nel recupero finale: da 0-2 a 3-2, nel nome di Andrea La Mantia. “Vi vogliamo così”, cantano i tifosi sugli spalti, la parola Serie A adesso non è più un tabù.

La vetta della classifica dista solo cinque punti, il pareggio tra Palermo e Brescia tiene in pista i giallorossi per la lotta alla promozione diretta (-4 dai siciliani, secondi). Il Lecce c’è, con la partita contro l’Ascoli ancora da recuperare. Più forte degli infortuni (oggi out Bovo, Lucioni, Scavone, Mancosu e Petriccione), bravissimo a reagire dopo le disattenzioni del primo tempo: il messaggio alle formazioni di Stellone e Corini è stato lanciato.

PROTAGONISTI

La prima doppietta di Andrea La Mantia con la maglia del Lecce è a… chilometro zero, lui che in casa era riuscito a segnare fin qui una volta sola. Corre, rientra e fa a sportellate, per poi scoprirsi letale sotto porta: l’1-2 e il 3-2 portano la sua firma, La Mantia si toglie la maglietta e si gode “l’abbraccio” dei suoi tifosi. Il boato del Via del Mare al 92′ è tutto per lui. Agganciato Palombi nella classifica marcatori (entrambi sono a quota 8), ora la doppia cifra è a portata di mano.

Da un Andrea… all’altro, Lecce-Livorno è stata anche la partita di Andrea Arrigoni, di nuovo in campo per 90’ tredici giornate dopo l’ultima volta. Febbre per Petriccione, Mancosu e Scavone out per infortunio: scatta l’emergenza a centrocampo e Liverani si affida all’ex Cosenza, titolare con tanto di fascia da capitano al braccio. Suo l’assist per l’1-0 di La Mantia, sua la rete del pareggio, la prima dopo tre stagioni con la maglia giallorossa.

Quando il campo chiama, Arrigoni è sempre bravo a farsi trovare pronto: Liverani ha ricevuto il messaggio, chissà che il numero 6 a questo punto non riesca trovare più spazio da qui alla fine del campionato. Il vice-Scavone potrebbe essere lui, Zan Majer (nella foto sotto, oggi era in tribuna) dovrà darsi da fare: con un Arrigoni così, la concorrenza per un posto in mezzo al campo aumenta sempre di più.

Il prossimo appuntamento, intanto, è in programma per sabato alle 15. I giallorossi giocheranno in trasferta a Cittadella, prima dei big match contro Verona e Palermo. Il Lecce si appresta ad entrare nel periodo più caldo del campionato, con la testa giusta e una grande voglia di fare: gli ingredienti preferiti da Arrigoni, gli stessi che hanno messo il Livorno ko…

[videosky id=”489515″]