Questo sito contribuisce all'audience di

Le giovanili nella Juve, poi tante altre squadre: ora Lapadula è pronto a tornare a Torino

La Juventus è una delle società più attente sul mercato: non solo per quanto riguarda giocatori già affermati ma anche sui giovani ed i giocatori in rampa di lancio. Uno dei profili che interessano maggiormente alla società torinese è Gianluca Lapadula, attaccante del Pescara ed attuale capocannoniere della Serie B. Il giocatore è uno dei punti fermi della squadra allenata da Massimo Oddo, che lo ritiene indispensabile per tentare il salto di categoria: difficilmente escluso dall’undici iniziale, Lapadula sta confermando tutte le sue qualità realizzative che lo avevano contraddistinto anche gli scorsi anni. Le due società hanno avuto nuovi contatti in Lega per provare a chiudere l’affare: un nuovo incontro tra le parti è previsto per la giornata di lunedì. L’intenzione della Juventus, in caso di buon esito della trattativa, sarebbe lasciare il calciatore a Pescara fino al termine della stagione, aggregandolo in rosa in estate. Lapadula interessa molto anche all’Empoli: non è escluso che possa essere poi utilizzato come contropartita tecnica per far arrivare Saponara a Torino.

Ma chi è Lapadula? E’ un attaccante di 25 anni, che predilige giocare nel ruolo di punta centrale, ma che è in grado di giocare anche da seconda punta ed eventualmente da trequartista dietro a uno o due attaccanti. Molto forte tecnicamente, di piede sinistro, è molto bravo nella realizzazione ma anche nel mettere i suoi compagni in condizione di realizzare gol: non ha ancora avuto l’occasione di esprimersi in Serie A, ma nelle categorie inferiori, negli ultimi anni, si è rivelato sempre uno dei migliori giocatori del campionato. Nello scorso torneo, i suoi 21 centri trascinarono il Teramo ad una grande promozione in Serie B, prima che la Giustizia Sportiva cancellasse il risultato maturato sul campo: nonostante ciò, in estate è arrivata la chiamata dell’ambizioso Pescara, che gli ha permesso di mettere in luce le sue abilità anche in B. Maglia numero 10 sulle spalle, non ha paura delle responsabilità che gli sono state affidate: l’esplosione è arrivata abbastanza tardi, ma ora l’attaccante non vuole più fermarsi ed è pronto al grande salto nella sua carriera.

Per Lapadula, nato a Torino, si tratterebbe di un ritorno alla Juventus, squadra nella quale ha mosso i primi passi da giocatore, facendo buona parte della trafila delle giovanili, prima di iniziare un lungo girovagare per l’Italia e non solo, avendo giocato anche in Slovenia. Il giocatore ha anche dichiarato di essere stato orgoglioso di aver giocato con la maglia della Juventus e di essere simpatizzante dei bianconeri: per lui sarebbe un sogno che si avvera tornare a Torino dopo molti anni. Lapadula-Juventus, solo gli ultimi anni ci diranno se ci sarà un atto secondo.

di Massimo Mattacheo