Lazio, 4 punti nelle ultime 5: l’analisi dei finali di stagione di Sarri
Finale di campionato in calo per la Lazio: è la prima volta che succede a Sarri? L’analisi
È sempre più intricata la corsa Champions, quando ormai mancano poche giornate al termine della Serie A. Tra squadre in netta ripresa dopo aver vissuto un periodo negativo, come l’Inter, reduce da quattro vittorie consecutive, e chi, come la Juventus, nonostante il secondo posto attuale è sempre in attesa della sentenza definitiva sul caso plusvalenze, c’è chi, come la Lazio, mentre solo qualche settimana fa sembrava essere tranquilla del piazzamento Champions, adesso, con tre partite rimaste da giocare, si ritrova coinvolta nel mezzo della bagarre. Un finale di stagione in salita per i biancocelesti, che hanno raccolto quattro punti nelle ultime cinque giornate. Un calo, in coincidenza con il finale di stagione, nuovo nella carriera di Sarri?
Lazio, 4 punti nelle ultime 5 partite: Champions a rischio?
Sconfitte contro Torino, Inter e Milan, vittoria contro il Sassuolo, e infine il pareggio, ottenuto in extremis, contro il Lecce. La Lazio nelle ultime cinque giornate di Serie A ha ottenuto solamente quattro punti, collezionando quasi la metà delle sconfitte rimediate in totale (otto). Risultati negativi che hanno fatto scivolare i biancocelesti nel pieno della lotta Champions. Attualmente, il quinto posto occupato dal Milan è distante quattro punti, con i rossoneri impegnati in serata a La Spezia. A 270 minuti dal termine del campionato, la Lazio è ancora costretta a lottare per la seconda qualificazione alla principale coppa europea, dopo quella del 2020.
Il finale thriller a Napoli nel 2018, il Chelsea e lo scudetto con la Juventus
Analizzando le ultime stagioni di Maurizio Sarri, considerando soltanto dalla trentesima giornata in poi, si evincono dei dati curiosi. Paradossalmente, la stagione conclusa nella maniera più positiva dalle squadre di Sarri è stata quella alla guida del Napoli nel 2018, passata alla storia per la sconfitta a Firenze con la tripletta di Simeone e lo Scudetto perso. In quella stagione, gli azzurri conqistarono 18 punti. Ben sette punti in più rispetto a quanto fatto dalla Juventus 2019/20, all’ultimo campionato vinto dei nove consecutivi (l’unico di Sarri). In quel finale di stagione, giocato in pieno luglio a causa della pandemia, i bianconeri terminarono il campionato con tre sconfitte nelle ultime quattro partite. Le ultime partite anche di Sarri, che di lì a poco avrebbe lasciato il testimone ad Andrea Pirlo.
Nell’unica esperienza estera, al Chelsea, l’attuale allenatore della Lazio conquistò 13 punti, constatando un rendimento inferiore rispetto al resto della stagione. Meglio, invece, ha fatto la scorsa stagione, la prima nella Roma biancoceleste, terminando con 15 punti nelle ultime nove giornate.