Questo sito contribuisce all'audience di

Lazio, Leitner: “Qui per dimostrare le mie qualità”. Luis Alberto: “Erede di Candreva? Sono in grado di sostituirlo”

Prima i difensori, ora i centrocampisti. Moritz Leitner e Luis Alberto presentati in sala stampa nel centro sportivo di Formello. Tanta emozione, nuova avventura. Prima, però, la parola al ds Tare: “Si è parlato molto di Leitner quando l’abbiamo acquistato. Sono state dette cose non vere, è una spiegazione, non una polemica. Il suo acquisto è stato visto come qualcosa di inutile. Non sono d’accordo, il suo acquisto è qualcosa di positiva per la Lazio. Ha esperienza a livello internazionale, ha vissuto momenti importanti soprattutto col Borussia. Anche lui sa che negli ultimi due anni il suo percorso non è stato quello che desiderava. Abbiamo avuto modo di confrontarci, siamo arrivati al punto di scegliere un nuovo percorso insieme. Ha caratteristiche importnati per la squadra, può giocare in diverse posizioni a centrocampo. Dalla sua parte ha l’età e la determinazione di dimostrare di poter tornare utile nuovamente anche alla nazionale tedesca”.

Ecco Leitner, il primo a prendere la parola: “Cosa mi aspetto? Non ho rabbia, ho fatto le mie esperienze. E’ nei momenti peggiori che si impara di più. Non è stato un periodo positivo ma voglio concentrarmi sul futuro. Non voglio pensare a cosa mi aspetto, ma su quello che voglio dimostrare, quindi tutte le mie qualità. Klose? Non ci ho parlato”. Capitolo Klopp: “Non ho un rapporto stretto, ma posso contare su di lui. Mi ha insegnato tanto, la società e la squadra vengono prima di tutto. Lo pensa lui e lo infonde nei giocatori. Se ho qualche dubbio posso sempre fare riferimento a lui. A chi mi ispiro? Tra i miei giocatori preferiti ci sono Iniesta, Xavi e Zidane, sono giocatori da cui si può imparare molto. Se posso fare il vice Biglia? Ho parlato con il capitano, ma non delle posizioni. Sarà compito dell’allenatore come e dove impiegarmi in campo”. 

E’ il turno di Luis Alberto, preso dal Liverpool: “Sto bene, fisicamente devo migliorare, ultimamente non mi sono allenato con i compagni e quindi non ho una forma giusta per un campionato del genere. Ma cercherò di guadagnarmi la fiducia necessaria. Il ruolo? Posso giocare dove mi chiederà il mister, sono a disposizione. Nei mesi passati ho giocato in tutte le posizioni del reparto, anche se solitamente tendo a giocare in posizione più centrale. Candreva? E’ un giocatore eccellente, ha fatto tanto per la Lazio. Farò del mio meglio, giocherò per come sono in grado di fare, cercherò di fare più gol e assist possibili. Non è un problema sostituire Candreva, anche l’anno scorso al Deportivo ho dovuto sostituire Juan Carlos Valeron”. Al Liverpool non è andata bene: “Probabilmente la maggiore difficoltà è stata quella legata all’età, la categoria da cui venivo era nettamente inferiore alla Premier League. Mi sono confronfato con grandi giocatori come Luis Suarez e Lucas Leiva, era dfifficile trovare spazio in quell’ambiente. L’adattamento è stato difficile, ma allenarmi con quei giocatori mi ha fatto imparare molte cose. Modelli? Iniesta. Immobile lo conosco bene, ha giocato nel Siviglia. Abbiamo un gioco dinamico, potremo trovare un’ottima armonia. Spero che alla fine questa ci consenta di segnare tanti gol e di arrivare in alto in classifica”.