Lazio, curva chiusa per un turno dopo i disordini del derby
La decisione del Giudice Sportivo dopo i fatti di Lazio-Roma di Coppa Italia
Lazio-Napoli, valida per la ventiduesima giornata di Serie A, si giocherà senza tifosi. E’ questo ciò che si legge nel comunicato pubblicato dal Giudice Sportivo dopo i disordini del Derby di Roma giocato tra Lazio e Roma in Coppa Italia.
Giudice Sportivo, chiusa la curva della Lazio per un turno: il comunicato
Il motivo della decisione del Giudice Sportivo è legato ai disordini che sono avvenuti in occasione del derby tra Lazio e Roma di Coppa Italia. Inoltre, a confermare l’esito della squalifica sono stati anche i cori di discriminazione razziale nei confronti dei calciatori della squadra di Mourinho.
“Delibera di sanzionare la Soc. LAZIO con l’obbligo di disputare una gara con i settori denominati “Curva Nord”, “Distinti Nord, Est e Ovest” privi di spettatori, sanzione da eseguirsi secondo il criterio di cui all’art.20, comma 1, CGS ritenuto applicabile alla fattispecie“. Secondo il comunicato quindi, la Lazio dovrà scontare una giornata con la curva chiusa in occasione del match contro il Napoli, valido per ventiduesima giornata di Serie A.
Così, la curva della Lazio rimarrà aperta in occasione della prossima giornata di campionato. La squadra di Sarri ospiterà il Lecce, poi sarà impegnata nella Supercoppa Italiana. La sanzione del Giudice Sportivo infatti è valida per la partita che i biancocelesti giocheranno il 28 gennaio contro il Napoli, sempre all’Olimpico. Il motivo è legato al comma 1 dell’articolo 20 del Codice di Giustizia Sportiva, dove la sanzione del campo è scontata con decorrenza dalla seconda giornata di gara successiva alla data di pubblicazione della decisione e, nel caso in cui debbano disputarsi gare infrasettimanali, dalla terza giornata, salvo diverse disposizione dell’organo di giustizia sportiva per motivi di particolare rilievo.