Questo sito contribuisce all'audience di

Lazar Markovic, la Fiorentina per tornare a risplendere

La Fiorentina è alla ricerca di rinforzi di grande qualità sugli esterni: l’uscita di Ante Rebic, finito in prestito al Verona, potrebbe accelerare le trattative per consegnare a Paulo Sousa un giocatore di livello. Uno dei nomi accostati alla società toscana è Lazar Markovic, serbo di proprietà del Liverpool ma attualmente in prestito al FenerbahceIl contratto con la società inglese scadrà nel 2019, ma resta da capire se ci sarà la volontà del giocatore di lasciare la Turchia per tentare una nuova avventura in prestito in un campionato impegnativo come il nostro.

Ma chi è Markovic? E’ un’ala destra di 21 anni di 175 cm, capace di giocare anche sulla fascia sinistra ed all’occorrenza da seconda punta. E’ dotato di grande velocità e di un dribbling molto efficace: se lo ricorda bene la Juventus che nella semifinale di Europa League del 2014 – anno in cui il serbo vestiva la maglia del Benfica – soffrì molto le sue accelerazioni, con i bianconeri che rimarono così favorevolmente impressionati che provarono a corteggiarlo anche nel corso dei mesi successivi. La sua capacità di mettere i compagni in condizione di fare goal fece innamorare di lui tutte le più grandi squadre d’Europa: nell’estate del 2014 il Liverpool anticipò la concorrenza versando nelle casse del Benfica una cifra vicina ai 25 milioni di euro. In Inghilterra, però, il rendimento non è mai stato pari alle aspettative riposte su di lui: nella scorsa estate, i Reds hanno infatti deciso di mandarlo a fare una nuova esperienza in un torneo forse meno impegnativo rispetto a quello inglese.

La giovane età del giocatore unita ad un potenziale di crescita notevole lo rendono un giocatore su cui puntare anche per la sua capacità di giocare in varie zone del campo con la stessa efficacia. E’ un ragazzo semplice che, come molti suoi coetanei, ha un profilo Twitter in cui posta spesso foto con amici o con i compagni di squadra, sia in campo che a cena. Ora, dopo un periodo di appannamento che ha alimentato le voci secondo cui sia l’ennesima promessa incompiuta del calcio, chissà che non possa essere proprio la Fiorentina a riaccendere l’entusiasmo intorno a questo giocatore dalle grandi qualità tecniche ma non sempre continuo ai massimi livelli.

A cura di Massimo Mattacheo