Questo sito contribuisce all'audience di

L’arte dell’assist: ecco le migliori coppie gol d’Europa

Nel Boxing Day di Premier League il Chelsea ha vinto per 2-0 in casa contro il Brighton. Dopo un primo tempo a reti inviolate, a sbloccare il risultato ci ha pensato Alvaro Morata con un colpo di testa. Il cross, neanche a dirlo, è stato di Cesar Azpilicueta. L’asse spagnola agli ordini di Conte si regala una chiusura di 2017 da favola. Con quello di ieri sono 6 i gol dell’ex attaccante della Juventus su assist del terzino scuola Osasuna, che rende la coppia Morata-Azplicueta la migliore rete uomo-assist di tutto il calcio europeo per la stagione in corso. Un riconoscimento per il lavoro di Antonio Conte a Stamford Bridge, tra Premier e Champions, che ha commentato con una battuta questa coppia così funzionale: “Morata non deve pagare solo una cena ad Azpi, ma più cene. E se mi invitassero, andrei volentieri”. Un segnale anche di come Morata si sia ambientato alla perfezione nella realtà del calcio inglese. Ma in Premier League c’è anche un’altra coppia da sogno, sempre con casa a Londra. Si tratta di quella formata da Harry Kane e Dele Alli, che fin qui han fatto sognare il Tottenham con 5 reti del primo su assist del secondo. Kane è al momento il leader della classifica marcatori in Inghilterra, grazie anche a chi, come Alli, gli gioca attorno.

L’intesa nel calcio è una componente fondamentale. Chiedere in casa Inter per conferme. Qui troviamo la miglior coppia di cannoniere e assistman della nostra serie A, con Mauro Icardi che è realizzato 5 dei suoi 17 gol su passaggio vincente di Ivan Perisic. Un particolare feeling sembra esserci anche tra il bomber argentino e Antonio Candreva. L’esterno della Nazionale infatti ha fornito 4 assist a Maurito, capocannoniere dell’attuale Serie A grazie al suo talento ma anche alla qualità del suo supporting cast. Intrusi di rilievo in questa classifica sono Fabio Quagliarella e Gaston Ramirez: 4 i palloni dell’uruguaiano che l’attaccante di Castellamare di Stabia ha spedito in rete.

Attraversiamo le Alpi e facciamo un salto in Francia. Qua a dettare legge è sempre il PSG, che presenta la miglior coppia gol, tutta made in Sudamerica: Edinson Cavani ha realizzato 5 gol su assist di Neymar. I parigini comandano (anche) questa classifica, e i 3 gol della linea Falcao-Jorge del Monaco sono troppo pochi per impensierire i padroni del Parco dei Principi.

Le gerarchie vengono ribaltate invece in Germania, dove chi si aspetta di trovare nel Bayern Monaco la migliore coppia gol sarà sorpreso. Lewandovski infatti, con i 3 gol realizzati su assist sia di Muller sia di Kimmich si deve accontentare della seconda piazza. Davanti a tutti c’è il tandem formato da Caiuby e Philipp Max, che con 4 reti trascinano in alto l’attacco dell’Augusta, club di media classifica in Bundesliga con qualche aspirazione di una qualificazione in Europa.

Chiudiamo questo giro per l’Europa con una sosta in Spagna. Nella Liga, il dominio quest’anno è tutto del Barcellona. Nella stagione in corso infatti sono 4 i gol realizzati su Leo Messi su assist di Jordi Alba, che li rendono la migliore coppia attaccante-suggeritore al pari di Suarez-Sergi Roberto, anche loro capaci di produrre 4 reti fino a questo momento della stagione. Ma non ditelo a CR7. Lui in questa classifica non c’è, ma siamo sicuri che come primo proposito del 2018 avrà quello di rifarsi.

A cura di Federico Rana