Lampo Defrel, Milan ko: la “Samp Airlines” prende il volo
Lampo Defrel, Milan ko. Game over a Marassi, la corsa all’Europa della Sampdoria continua. Una Sampdoria più forte di tutto e… di tutti. Dei tanti infortuni della vigilia: quelli di Ekdal, Vieira e Bereszynski. “La formazione domani la fa Baldari” – medico sociale del club – così Giampaolo alla vigilia. Alla fine, ne recupererà soltanto uno: "il bambino", come lo ha sempre chiamato l’allenatore blucerchiato, a dettare i tempi in mezzo al campo al posto dello svedese rimasto a casa per la ferita al ginocchio.
Sampdoria più forte delle tantissime voci di ‘mercato’ delle ultime settimane, "Che hanno destabilizzato l’ambiente, – così Ferrero a poche ore dal fischio d’inizio del match sulla possibile cessione del club ad un fondo che avrebbe Vialli come presidente – e noi abbiamo un appuntamento importante da non sbagliare". Sul campo, di Marassi. Si arriva ad oggi.
In palio tre punti… e un sogno chiamato Europa da continuare ad inseguire. Appena 40 secondi di gioco e la ‘Samp Airline’ stacca il biglietto per continuare a volare: ‘assist’ di Gigio Donnarumma, – consolato dal compagno azzurro Quagliarella per l’errore decisivo del match – Defrel che calcia di sinistro e festa blucerchiata sugli spalti che può cominciare, praticamente con novanta minuti d’anticipo.
Inizio shock (per i rossoneri) a Marassi, neanche un minuto e Samp in vantaggio. Nella sfida a distanza tra il Bandito e il Pistolero ad avere la meglio è il ragazzo col fucile in spalla: quel Gregoire Defrel che dopo l’errore lontano dal campo – l’incidente in macchina con il ritiro della patente – ha deciso di doversi ritrovare anche dentro al campo. Nastro che si riavvolge di due settimane e gol contro il suo ex Sassuolo a contribuire alla vittoria a riaccendere le speranze europee.
“Ora devo solo continuare così, pensando a giocare come ho fatto per dimostrare a tutti che sono ancora io”. Quello di inizio stagione, della doppietta al Napoli e della testa della classifica marcatori assieme a Piatek. Oggi l’incrocio sul campo, a tanti mesi di distanza da quel testa a testa a suon di gol: oggi il numero otto della stagione, a regalare la vittoria ad una Sampdoria piu forte anche del ‘Diavolo Rossonero’.
Milan che ha provato subito a reagire, ma sulla sua strada – il tiro a giro di Suso destinato all’angolino – ha trovato un super Audero. Risultato blindato e festa Samp che può continuare: 45 i punti in classifica, tanti quanti la Lazio sesta e l’Atalanta settima. Torino superato e corsa che continua: “Sono contento per la rete, ma ancora di più per la vittoria: ora abbiamo due grandi partite, – Torino e Roma – se facciamo queste prestazioni con questa voglia possiamo fare bene”.
Le parole di Defrel dalla pancia di Marassi, che un ultimo pensiero lo dedica al futuro più lontano. “Quello di oggi un gol per avvicinare il riscatto? Si, io sto bene qua, voglio continuare a fare bene per andare il più in alto possibile”. Con la "Samp Airlines" destinazione Europa.