Questo sito contribuisce all'audience di

La vecchia guardia segna ancora: i migliori attaccanti italiani over 34

Il miglior vino è il più vecchio si dice a tavola. Una regola che potrebbe valere anche per gli attaccanti sui campi di calcio. Le squadre italiane sono tra le più vecchie in Europa, ma il campionato con la media d’età più alta è la Premier League, considerato il miglior campionato nel vecchio continente. Il primato però spetta ad una squadra italiana. Il Chievo Verona è infatti in questa speciale classifica la squadra con un’età media più alta: 32,09 anni. Seconda in Serie A la Juventus, solo di qualche anno più giovane (29,55). Esperienza dunque, ma anche tanto talento che rimane con il passare degli anni, anzi come il vino migliora. Così anche nella classifica degli attaccanti over 34 ad aver segnato più gol in questa è l’Italia ad essere rappresentata in maggior numero.

Ai piedi di questa classifica al decimo posto Massimo Maccarone. L’attaccante dell’Empoli, nonostante la stagione non eccezionale della sua squadra ha segnato quattro gol in stagione. Quello contro il Napoli è stato il centesimo con la maglia dei toscani. La barba brizzolata tradisce l’età che avanza, ma Big Mac, continua a segnare.

Al settimo posto Sergio Pellissier: 6 gol con il Chievo Verona e nonostante una prima parte di stagione passata principalmente in panchina, ora l’attaccante di Aosta si è conquistato lo spazio per tornare titolare. L’età avanza, ma solo sulla carta d’identità.

Un gradino sopra c’è Fabio Quagliarella. per lui sono sette i gol in stagione. I problemi personali che lo perseguitavano da anni sono archiviati e l’attaccante blucerchiato può ora godersi questo “record” alla soglia dei 34 anni. Chi ha detto che era troppo tardi?

Al terzo posto Marco Borriello. L’attaccante del Cagliari è il miglior realizzatore over 34 in Serie A. Dodici gol in stagione e scommessa vinta con il suo amico Bono Vieri, che dovrà pagargli le vacanze. Per lui il tempo sembra non passare mai. O forse il tempo passa, ma lui continua a migliorare.

Nelle prime due posizioni però tornano i giocatori della Premier League. Al secondo posto Jermain Defoe che ha realizzato 14 gol in stagione, riconquistando anche la maglia della Nazionale dopo l’infortunio di Kane la maglia. Ma il primo posto è del “vecchietto” più pagato in Europa: Zlatan Ibrahimovic. Autore di 15 gol in campionato e quello con la media gol a partita più alta. Una stagione da far invidia agli attaccanti più giovani. La vecchia guardia sa ancora far male e festeggia con tanti gol ed un bicchiere di vino d’annata.

Classifica:

10. Massimo Maccarone, Peter Crouch: 4 gol

8. Alexander Meier: 5 gol

7. Sergio Pellissier, Gareth McAuley: 6 gol

6.Fabio Quagliarella: 7 gol

5. Aritz Aduritz, Ruben Castro: 9 gol

3. Marco Borriello: 12 gol

2. Jermain Defoe: 14 gol

1. Zlatan Ibrahimovic: 15 gol