Questo sito contribuisce all'audience di

“La tua eredità è già indelebile”. Il saluto dei giocatori del Real a Zidane

Un fulmine a ciel sereno. Un addio inaspettato, improvviso, folgorante. Un po’ come i due anni e mezzo vissuti da Zidane sulla panchina del Real Madrid, travolgenti. L’allenatore francese ha salutato in conferenza e si prepara a fare le valigie: “Questa squadra ha bisogno di un cambiamento per continuare a vincere”. Così Zidane ha detto addio al Real Madrid, con poche parole, nel pieno del suo stile: sempre concreto e coinciso.

Lascia dietro di sé un pieno di trofei e bei ricordi. Si è fatto rispettare e soprattutto volere bene, come dimostrano i tantissimi messaggi che i giocatori del Real gli hanno voluto dedicare su Instagram. Partendo dal capitano Sergio Ramos: “Come uomo, come giocatore e ora come allenatore, hai deciso di dire basta quando sei arrivato in cima. Grazie per questi due anni e mezzo di calcio, lavoro, affetto e amicizia. Parti ma la tua eredità è già indelebile. Uno dei capitoli di maggior successo nella storia del nostro amato Real Madrid”.

A Sergio Ramos hanno fatto eco i messaggi di quasi tutti i suoi compagni, a partire da Cristiano Rolando: “Sono solo orgoglioso di essere stato un tuo giocatore. Mister, grazie mille”. Anche Marcelo ha voluto salutare l’allenatore francese: “Ho imparato molto lavorando con te! Mi sono divertito come un bambino ad ogni allenamento, ogni gioco, ogni discorso e ogni consiglio! Grazie mille per tutto! Sei molto speciale per me! Hai fatto la storia con il tuo lavoro, la tua dedizione, amore, passione e soprattutto con la tua umiltà! Grazie di tutto!”.

Messaggi carichi di affetto e di stima, come anche quello di Isco: “È stato un onore lavorare con te, imparare ogni giorno e vincere tutti insieme perché sei riuscito a rendere questa squadra qualcosa di storico … ti auguro il meglio per il futuro”. C’è anche chi, come Casemiro, ha avuto la fortuna di avere come allenatore il suo idolo d’infanzia: “Non ho parole per ringraziarti per tutto ciò che hai fatto per questa maglia, per il Real Madrid e per il madridismo. È stato un orgoglio e un privilegio avere il mio idolo come allenatore. Eterno Zizou”.

Anche Kroos e Carvajal hanno voluto rendere omaggio a Zidane con messaggio su Instagram: “Grazie mister, è stato un piacere”. “Voglio solo ringraziarti per questi 2 anni e mezzo come nostro allenatore, sei stato un professionista incredibile così come tutto il tuo staff. Ho imparato molto come giocatore e persona ai tuoi ordini, ti auguro il meglio e di nuovo ti ringrazio per la fiducia che abbiamo riposto in noi”.