Questo sito contribuisce all'audience di

Lille, Marsiglia e gli elogi di Bielsa: ecco Florian Thauvin, l’esterno per la Lazio se parte Candreva

Pogba, Digne, Umtiti, Kondogbia, Areola e non solo. Classe ’93, quanti talenti in Francia. Tra questi, al vittorioso Mondiale U20 del 2013, c’era anche Florian Thauvin (che si mise parecchio in mostra, con una doppietta decisiva in semifinale), sogno della Lazio che, in caso di addio ad Antonio Candreva, punterebbe su di lui. La trattativa è in stato avanzato, ma per la chiusura si attende la partenza dell’esterno della Nazionale italiana.

Il “Loco” Marcelo Bielsa lo conosce bene, i due si sono incrociati ai tempi di Marsiglia, dove l’ex allenatore dell’Athletic coccolò, difese ed elogiò lo stesso Thauvin: “E ‘un giocatore con un grande potenziale e con una grande capacità di sbilanciare l’avversario. Diventerà uno dei migliori giocatori in Francia e poi diventare uno dei migliori al mondo”. E’ stato proprio l’allenatore argentino a segnalarlo alla Lazio, che poi ha continuato ad inseguire quest’obiettivo anche dopo che l’arrivo di Bielsa è saltato.

Il grande potenziale, Thauvin, non lo ha mai espresso pienamente. La personalità non gli è mai mancata, così come il talento, mentre la continuità è sempre stata una pecca per uno dei mancini migliori di Francia. Personalità che emerse pienamente proprio dopo quel Mondiale U20. Thauvin era stato acquistato dal Lille a gennaio, salvo rimanere in prestito al suo Bastia in Ligue 2. Poi, a luglio, la volontà di Thauvin si fa sentire: il progetto tecnico era stato, a suo avviso, ridimensionato, dopo l’addio di Rudi Garcia e la non qualificazione in Champions League. Per questo, Thauvin, chiese il Marsiglia, che in Champions ci giocava, e a fine agosto lo ottenne: 15 milioni circa al Lille, più una serie infinita di multe pagate, stipendi tagliati e allenamenti in solitaria… insomma, una telenovela.

A lieto fine o quasi, con il Newcastle che, desideroso di far esplodere quel mancino così forte ma così discontinuo in Premier League, lo acquistò nell’estate 2015: L’addio di Bielsa ha inciso sulla mia scelta, disse Thauvin. Sei mesi dopo, di nuovo Marsiglia. Esordio con rosso all’esordio, flop in Premier e due gol in Ligue 1. E ora il sempre più probabile trasferimento in Serie A, come sostituto di Antonio Candreva alla Lazio. Non si ricongiungerà con Bielsa, ma va bene lo stesso. Un mancino sulla destra, talento, personalità, qualità importanti e quella sregolatezza che potrebbe fare le fortune della Lazio.