Questo sito contribuisce all'audience di

La Juventus non si ferma: Allegri eguaglia il record di Conte

La Juventus allenata da Massimiliano Allegri ora non sa più perdere. Dopo un inizio di stagione altalenante, con diversi risultati non all’altezza delle aspettative, la vittoria di oggi per 4-0 sul campo del Chievo Verona ha permesso ad Allegri di eguagliare il record di vittorie consecutive sulla panchina della Juventus del suo predecessore Antonio Conte.

Nella stagione 2013/2014, quella conclusa con il record dei 102 punti, la squadra allenata dall’attuale CT della Nazionale realizzò una serie di 12 vittorie consecutive a cavallo tra la 9^ e la 20^ giornata, prima di essere fermata da un pareggio ottenuto sul campo della Lazio. Quell’annata si concluse in maniera trionfale per la Juventus, capace di battere il record di punti nella Serie A a 20 squadre ed in grado di vincere il campionato con largo anticipo. In campo europeo, la sconfitta in semifinale di Europa League contro il Benfica lasciò però l’amaro in bocca, considerando che la finale della competizione si sarebbe disputata allo Juventus Stadium, lo stadio della società del presidente Agnelli.

Questo record, oggi, è stato eguagliato da Massimiliano Allegri e dalla sua squadra. L’allenatore toscano ha sempre dichiarato che i record non gli interessano se poi non portano alla vittoria di qualche trofeo, ma sicuramente sono utili per comprendere meglio il momento di forma di una rosa. La stagione della Juventus sembra essere svoltata in maniera decisiva la sera del 31 ottobre, con la vittoria fortunosa e rocambolesca nel derby contro il Torino, risolto da un gol all’ultimo minuto di Cuadrado: da quel momento in avanti, la squadra ha inanellato una serie di risultati e prestazioni decisamente convincenti.

Le 12 vittorie consecutive in campionato sono concise con la crescita di molti singoli in questo periodo: il rendimento di Dybala, Pogba, Mandzukic ed Alex Sandro su tutti hanno permesso alla squadra di mostrare un gioco efficace e produttivo contro tutti gli avversari affrontati, dando la sensazione che i gol e le conseguenti vittorie potessero arrivare da un momento all’altro nel corso di una partita.

La Juventus ha ritrovato le sue certezze ed è riuscita, grazie ad una rimonta costante ed inesorabile sulle principali rivali per la conquista dello Scudetto, a tornare in corsa per vincere dei trofei, almeno in Italia. Mercoledì sera, nel turno infrasettimanale contro il Genoa, la squadra di Allegri avrà la possibilità di superare il record di Conte e scrivere una nuova pagina nella storia della società, ricordando comunque come i record siano importanti, ma sono le vittorie finali a certificare il reale valore di un gruppo.

 

Massimo Mattacheo