La Copa America su Sky: 10 curiosità da sapere su squadre e protagonisti
boli2016, anno di grandi rassegne continentali. Euro 2016, certo. Ma a giugno tornerà anche la Copa América. E sarà una Copa speciale. Innanzitutto perché sarà quella del centenario della CONMEBOL: per l’occasione verrà anche consegnata una coppa tutta nuova alla squadra vincitrice. E poi, perché la Copa América 2016 sarà una grande esclusiva Sky, che dal 3 al 26 giugno trasmetterà in diretta le partite della competizione. Ecco allora una lista di curiosità su questa edizione, che si annuncia più aperta interessante che mai.
1) Per la prima volta da quando sono compagni nel Barcellona, Messi, Neymar e Suárez si sarebbero potuti giocare il torneo con maglie di Nazionale diverse. Sarebbero state le tre maggiori stelle del torneo. Ma il Brasile ha escluso O Ney.
2) Tutti si aspettano e sognano la grande finale Argentina-Brasile, ma la squadra che ha vinto più volte il trofeo è l’Uruguay (15).
3) Le uniche squadre ad aver vinto la Copa América per due anni consecutivi sono state l’Uruguay (1916 e 1917, 1923 e 1924) e l’Argentina (che fece addirittura tris negli anni 1945, 1946 e 1947). In tutte le occasioni, tranne che nell’anno del tris Argentino (1947) la finale fu la stessa dell’anno precedente (due volte Uruguay-Argentina, una volta Argentina-Brasile). Il Cile, campione in carica che ha vinto il primo trofeo della sua storia nel 2015, punterà a un’impresa di questo tipo.
4) Per la prima volta nella storia il torneo si giocherà fuori dal territorio sudamericano, negli Stati Uniti.
5) Dopo aver presentato squadre under 23 nelle ultime due edizioni in cui ha partecipato su invito a causa della concomitanza con la Gold Cup, il Messico, che è l’unica nazionale non facente parte della Conmebol ad aver raggiunto la finale (due volte), tornerà a schierare la sua migliore formazione.
6) Per la prima volta ci sarà un numero così alto di squadre di una confederazione diversa dalla Conmebol (6). Sarà la Copa América di tutto il continente.
7) Ci saranno alcuni degli attaccanti più forti del mondo: Messi, Suárez, Higuaín, Agüero, Bacca, James Rodríguez, Alexis Sánchez, Javier Chicharito Hernández. Ma il capocannoniere delle ultime due edizioni della Copa è stato il peruviano Paolo Guerrero (nel 2015 a pari merito con Edu Vargas).
8) 22 anni, 10 mesi e 13 giorni dopo la finale di Usa ’94, il Brasile tornerà al Rose Bowl di Pasadena. Succederà il 4 giugno nel giorno del debutto della Seleção nel torneo.
9) Messi ha segnato poco, vero, ma è già il miglior assistman della storia della Copa América (9).
10) L’Argentina è la squadra che ha giocato più volte la finale, 27 su 44, ma ha perso le ultime 3 finali giocate e non vince il torneo dal 1993; Maradona non ha mai vinto la Copa América; il Brasile è arrivato a quota 6 finali raggiunte da quando si gioca una finale in gara secca, mentre il Perù è l’unica squadra ad aver vinto tutte le finali che ha giocato: record per poco non appartenente alla Bolivia, sconfitta nel ’97 per 1-3 dal Brasile.
Rosario Triolo
www.facebook.com/romanzosudamericano
@triolor