Questo sito contribuisce all'audience di

La classifica dei bomber più decisivi di B: Lapadula solo terzo, a Evacuo il premio “talismano”

La Nazionale peruviana lo corteggia, la Juventus lo ha opzionato, il Napoli gli strizza l’occhio. Lui, con diciotto reti e un +4 sugli inseguitori (Ganz e Caputo, a 14), è sempre più capocannoniere del campionato di Serie B. Stagione da incorniciare per Gianluca Lapadula che, tuttavia e un po’ a sorpresa, non è l’attaccante più decisivo della categoria. I suoi gol hanno portato 17 punti agli abruzzesi, ottavi e lontani dal vertice ben 17 lunghezze. Vertice occupato dal Crotone, trascinato dal bomber croato Ante Budimir. E’ lui in testa alla classifica degli attaccanti più decisivi di Serie B con 20 punti portati ai rossoblù calabresi, a pari merito con Caputo. Arrivato in prestito dal St. Pauli, Budimir è l’ennesima scommessa vinta da Peppe Ursino: 13 gol per lui, quarto in classifica. Anche se non ha segnato in Zweite Bundesliga, parlare di scoperta è forse eccessivo, visto che la prolificità sotto porta il “Mandzukic di B” l’aveva già dimostrata in patria, con 33 gol in tre campionati e mezzo di massima serie croata.

Primo, con 20 punti portati all’Entella, c’è anche Francesco Caputo. Stagione di grazia per l’ex goleador del Bari che, con 14 reti, si trova a 3 marcature dal record stagionale, fissato nel 2012-2013: 17. Se “Ciccio” arriverà a quota 18 non sarà una soddisfazione fine a se stessa: scatterebbe l’obbligo di riscatto da parte dell’Entella. Il settimo posto autorizza a sognare: playoff alla portata.  Quarto Emanuele Calaiò, che con 7 gol ha portato ben 16 punti allo Spezia. I liguri sono quarti, con 51 punti, in piena zona playoff. Quinti, a pari merito, la coppia gol del sorprendente Novara, terzo in campionato: 30 dei 52 punti in classifica sono stati garantiti da Felice Evacuo e Pablo Gonzalez, rispettivamente a 10 e 7 gol. L’altro quinto è SimoneAndrea Ganz: i suoi 15 gol hanno portato 15 punti al Como. Più della metà del totale dei lombardi, fermi a 26.

Sesto posto per Geijo, che con 11 gol porta 14 punti al Brescia, nono con 49, in piena zona playoff. Al settimo posto, con 13 punti garantiti alle rispettive squadre, Mokulu (Avellino, 11 gol), Caracciolo (Brescia, 9 gol) , Farias (Cagliari, 12 gol), Citro (Trapani, 10 gol), Nenè (Spezia, 10 gol), Stoian (Crotone, 10 gol). All’ottavo posto, con 12 punti, Caprari (Pescara, 10 gol), Masucci (Entella, 8 gol), Acosty (Latina, 7 gol), Luppi (Modena, 7 gol), Ferrari (Virtus Lanciano, 7 gol). Al nono, con 11 punti, Ricci (Crotone, 10 gol). Al decimo posto, con 10 punti portati ai rispettivi club, Ardemagni (Perugia, 10 gol), Maniero (Bari, 10 gol), Memushaj (Pescara, 7 gol), Ciano (Cesena, 7 gol), Cacia (Ascoli, 9 gol).

Limitando l’analisi ai primi 10 posti, il premio “talismano” va a Felice Evacuo: quando segna lui il Novara vince sempre. Se, invece, vanno in gol Stoian, Calaiò, Citro, Caracciolo, Caputo, Ricci e Budimir, le rispettive squadre portano sempre a casa punti. Qual è il peso di ogni singolo bomber nei punti in classifica totali delle rispettive squadre? Graduatoria ancora rivoluzionata. In testa SimoneAndrea Ganz che con 15 punti portati al Como su un totale di 26 ha regalato ai lombardi più della metà del bottino in classifica . Al secondo posto Francesco Caputo, che ha garantito 20 punti all’Entella sui 49 totali: quasi la metà. Al terzo posto Gianluca Lapadula, che con 17 punti sui 49 del Pescara ne ha assicurato agli abruzzesi più di un terzo. Come il quarto classificato, Davide Luppi: 12 dei 35 punti del Modena portano la sua firma. Quinti a pari merito Calaiò e Acosty, che hanno garantito esattamente un terzo dei punti di Spezia e Latina.

Altro dato interessante è quello del numero di partite vinte grazie ai bomber. In testa Budimir e Caputo: i loro gol hanno portato per sei volte una vittoria. Al secondo posto, con 5 vittorie assicurate ai loro club, Lapadula, Evacuo, Calaiò, Gonzalez. Al terzo, con 4 vittorie, Farias, Geijo, Mokulu, Caracciolo, Caprari, Citro, Masucci, Luppi, Stoian, Ferrari. L’ultima speciale classifica da analizzare è quella della percentuale di “gol pesanti”. In testa il rumeno Stoian del Crotone: 5 gol che hanno fruttato 13 punti su 15. Al secondo Emanuele Emanuele Calaiò dello Spezia: 7 gol con 16 punti su 21. Al terzo posto Pablo Gonzalez del Novara: i suoi 7 gol portano 15 punti su 21. Al quarto, a pari merito, Davide Luppi del Modena, Nicola Ferrari del Lanciano e Acosty del Latina: sette gol anche per loro, 12 punti su 21. Al quinto Ante Budimir: i suoi 13 valgono 20 punti su 39.