Juanfran: “Finali Champions perse sono cicatrici che rimangono”
Il San Paolo ha presentato, nella giornata di ieri, il suo ultimo acquisto di mercato. Si tratta di Juanfran, che dopo 8 stagioni e mezzo lascia l'Atletico Madrid per approdare nel glorioso club brasiliano. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il 34enne terzino spagnolo ha avuto modo di ritornare sulla sua lunga esperienza con i colchoneros, in particolare sulle due finali di Champions perse contro i rivali del Real Madrid
"Le finali del 2014 e del 2016 sono cicatrici che rimarranno per tutta la vita, ma sono quelle che ti aiutano a essere migliore in futuro, a voler conquistare più cose e ad essere sempre più ambizioso. Ho giocato 10 finali e ne ho vinte 8, ma quelle due perse resteranno dentro di me per sempre".
Juanfran ha poi raccontato come tutte le componenti dell'Atletico abbiano cercato di trattenerlo ma ha spiegato così i motivi del suo addio: "E' stato incredibile ricevere l'amore dei tifosi colchoneros, sarei potuto rimanere ancora un anno ma avevo il desiderio di vivere un'altra esperienza. Mi emoziono ogni volta che ci penso perchè sono stati nove anni incredibili e avrei potuto continuare ancora, sia Simeone che il club volevano che io restassi, ma volevo affrontare una nuova esperienza di vita con la mia famiglia e i miei figli".
Il terzino spagnolo ha concluso spiegando perchè la scelta è ricaduta proprio sul Brasile: "San Paolo è il posto migliore in cui vivere, è una città molto bella con persone fantastiche, la adoro. Mia moglie è ogni giorno più felice di essere qui".
A 34 anni, dunque, una nuova, importante avventura per Juanfran. Anche se l'Atletico Madrid con le sue 355 presenze con 6 gol totali, i 7 trofei vinti (tra cui 1 Liga e 2 Europa League) e le 2 Champions sfuggite per un soffio, non si dimenticano così facilmente.