Joshua Zirkzee spento al Manchester United: i numeri dell’ex Bologna
Dopo la grande stagione con il Bologna in Serie A, Joshua Zirkzee sta faticando nei primi mesi al Manchester United
È stato uno degli uomini mercato dell’ultima sessione estiva, Joshua Zirkzee. Dopo i tanti interessi – italiani ed esteri – alla fine è stato il Manchester United a spuntarla. Dopo una stagione straripante con la maglia del Bologna, 11 gol e 9 assist in 34 presenze in Serie A, l’olandese era pronto alla consacrazione definitiva anche in Europa, invece i primi mesi in Premier League non stanno andando come ci si aspettava.
Zirkzee al Manchester United: numeri e statistiche
La scorsa estate, il Manchester United ha sborsato 42.5 milioni di euro (pagabili in tre anni) per portare Joshua Zirkzee in Premier League. Il classe 2001 doveva essere il grande acquisto in grado di rilanciare i Red Devils, guidati dal connazionale Erik Ten Hag.
La sua esperienza in Premier League è iniziata nel migliore dei modi. Gol all’esordio lo scorso 16 agosto: una rete che ha consegnato subito i tre punti contro il Fulham. Sembrava l’inizio di una grande storia, invece l’olandese sembra essersi inceppato. Nelle altre 10 partite di campionato, il classe 2001 ha giocato molto poco, non ha trovato nessun gol e fornito soltanto un assist. L’esonero di Erik Ten Hag non ha cambiato gli scenari: anche con il traghettatore Ruud van Nistelrooy il minutaggio non è cambiato e, anzi, è diminuito. Nelle ultime due gare di Premier League, Zirkzee ha giocato soltanto 21 minuti complessivi.
Il Manchester United, adesso, riparte da Ruben Amorim in panchina. Il portoghese dovrà risollevare le sorti del club inglese e provare a rilanciare anche Joshua Zirkzee. Il suo rendimento, fin qui, non è stato positivo. In totale, l’olandese ha giocato soltanto 430 minuti in Premier League, con un gol e un assist. Anche in UEFA Europa League i numeri non sono positivi: 127 minuti con un solo assist. Soltanto una manciata di minuti nell’ultima sfida – vinta – contro il Paok Salonicco. Per il momento, la scelta di trasferirsi in Inghilterra non ha pagato per Zirkzee: i numeri sono ben lontani da quelli dello scorso anno in Serie A.