Questo sito contribuisce all'audience di

Commisso: “La villa del Viola Park sarà intitolata a Joe Barone”

Gli aggiornamenti sul cordoglio della Fiorentina per Joe Barone: oggi la camera ardente

19:20 – Rocco Commisso, parlando davanti al corteo organizzato dai tifosi, ha annunciato che la villa del Viola Park sarà intitolata a Joe Barone e ci sarà un torneo in suo onore.

17.10 – Presente al Viola Park, Leonardo Semplici ha rilasciato alcune dichiarazioni nel ricordo di Joe Barone: “È stato un personaggio che ho avuto il piacere di incontrare sul campo e anche qua a Firenze: una grande persona e un grande dirigente. Credo che questo Viola Park sia figlio delle sue idee e della sua voglia di investire con la presidenza in questo progetto; ha dato lustro a questa società, una persona di grande umiltà e disponibilità: questo faceva capire il valore della persona. Perdere persone di questo tipo fa male ed è un grande dispiacere da parte di tutta la città e di tutto il calcio italiano. Dispiace per la persona che era; in questo momento è importante stare vicino alla famiglia: è stata una grande perdita per loro, perdere un marito e un genitore credo sia un dolore unico. Mi auguro che la Fiorentina possa ripartire trovando persone adeguate e credo non sarà facile per il lavoro che ha fatto. Barone aveva sempre la parola giusta per tutti. Grande merito alle sue idee e alla sua voglia di migliorarsi: a livello dirigenziale si è persa una grande persona”.

16:45 – Nicolas Burdisso ha voluto ricordare così Joe Barone con un messaggio sul proprio Instagram: “È molto difficile salutarti oggi Joe, te ne sei andato troppo presto, avevi ancora tanto da dare alla tua famiglia e alla tua Fiorentina. Sei stato un esempio di passione e determinazione, ho potuto lavorare e crescere insieme a te. Hai una splendida famiglia che porterà sempre in alto il tuo nome. Ti sarò sempre grato per avermi fatto fare parte della famiglia Viola. Tutti insieme daremmo il massimo per onorarti come lo meriti. Spero che tu sia con Diego, il tuo idolo, a parlare di calcio. Riposa in pace, Joe“.

15:43 – Ai microfoni dei giornalisti presenti, l’ad dell’Inter Giuseppe Marotta ha ricordato con queste parole Joe Barone: “Siamo qua per esprimere la nostra vicinanza alla famiglia e alla Fiorentina e il presidente Commisso. Una perdita pesante e improvvisa, una persona con grandi caratteristiche e valori. Era innamorato di questa società che stava facendo diventare grande. Abbiamo avuto schermaglie dialettiche, rappresentavamo due concezioni diverse quindi ci sta. Ma erano conflittualità critica e costruttiva. Di lui ricordo la tenacia, ha portato un modello americano fatto di determinazione che prendeva anche in Lega, ma il tutto per far crescere il movimento. Quello che mi ha impressionato è stata sempre la sua determinazione nel fare le cose con una velocità anche non consentita nel nostro modello italiano“.

[youtube id=”3Gdj2yF964I”]

15:28 – Presenti al Viola Park anche gli agenti FIFA Mario Gavallotti e Romy Gai. Intanto Milenkovic e Biraghi hanno consegnato una maglia della Fiorentina con la scritta “Barone 10” e l’hanno posizionata sulla bara. 

maglia-barone-gdm-ok.jpeg

15.00 – Direttamente dal Viola Park, il presidente Commisso ha rilasciato alcune dichiarazioni, nel ricordo di Joe Barone: Barone non morirà mai, vivrà sempre nei nostri cuori. Senza di lui, il Viola Park non sarebbe mai esistito”.

14.55 – Al Viola Park per la camera ardente di Joe Barone è arrivato anche il responsabile CAN, Gianluca Rocchi.

14.50 – Per l’Inter, presenti Giuseppe Marotta e Alessandro Antonello. 

14.42 – Presente al Viola Park, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani. 

fiorentina-gdm-ok-gpo-1.jpg

14.25 – Al Viola Park per la camera ardente di Joe Barone sono arrivati anche Maurizio Setti del Verona, Giovanni Rossi e Giovanni Carnevali del Sassuolo e Cristiano Giuntoli della Juventus. Presente anche Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A. 

14.20 – Dopo il settore giovanile, presente anche la prima squadra.

fiorentina-gdm-ok-gpo.jpg

 

14.05 – Presente anche il settore giovanile del club viola che si è raccolto in preghiera al Viola Park.

[youtube id=”pBf4TS5EUME”]

13:20 – Alberto Aquilani pubblica un messaggio in omaggio di Joe Barone: “Ti scrivo con le lacrime agli occhi, sono ancora incredulo. Da quando ho ricevuto la notizia ho sentito immediatamente un vuoto enorme. Dal primo giorno che ci siamo conosciuti mi hai trattato come un figlio, dandomi fiducia e dimostrandomi una stima che io in qualsiasi modo ho cercato di ricambiare“.

[instagram id=”C4u9hcRodHr”]

13:10 – Presente anche il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini.

13:00 – La FIGC comunica che verrà osservato un minuto di silenzio nelle partite dell’U17, dell’U19 e U21: “Su richiesta della Federazione, la UEFA ha inoltre disposto un momento di raccoglimento prima delle gare internazionali di Under 17 (Italia-Paesi Bassi, oggi a Vantaa), Under 19 (Italia-Scozia, oggi a Lignano Sabbiadoro) e Under 21 (Italia-Lettonia, venerdì a Cesena)“.

12:30 – Diversi club di Serie A hanno portato delle corone di fiori in omaggio di Joe Barone: Sassuolo, Juventus, Verona, Sampdoria, Salernitana ed Empoli. Anche tutte le avversarie di Conference League hanno mandato messaggi di cordoglio.  

11:40 – Al Viola Park per la camera ardente di Joe Barone è arrivato anche Ciccio Graziani

graziani-barone-gdm.jpg

11:00 – E’ arrivato anche Daniele De Rossi al Viola Park per un ultimo saluto a Joe Barone: lungo e sentito abbraccio con Daniele Pradè

[youtube id=”CoKXOGeIkoU”] 

de-rossi-barone-gdm.jpg

10:10 – Milenkovic, Comuzzo e Kayode hanno lasciato momentaneamente il ritiro delle rispettive nazionali per essere presenti oggi alla camera ardente di Joe Barone.

10:00 – Presenti anche i dirigenti Burdisso, Pradè e Angeloni. Arrivato anche l’ex allenatore del Sassuolo (con un passato importante nelle giovanili della Fiorentina) Emiliano Bigica

prade-fiorentina-barone-gdm.jpg

9:50 – Rocco Commisso è arrivato al Viola Park, al fianco della moglie. Presente anche il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini. 

commisso-barone-viola-park-gdm.jpg

 

9:00 – Intorno alle 6:30 di questa mattina il presidente della Fiorentina Rocco Commisso è atterrato in Italia. Oggi sarà presente anche lui al Viola Park. Nella notte i tifosi viola hanno esposto uno striscione allo stadio Artemio Franchi in ricordo di Barone: “Ciao Joe! Eternamente fiorentino“.

barone-fiorentina-striscione-gdm.jpg

Il cordoglio della Fiorentina per Joe Barone: gli aggiornamenti LIVE

Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, è morto all’età di 57 anni dopo il malore accusato domenica 17 marzo, mentre la squadra stava preparando la partita – poi rinviata – contro l’Atalanta al Gewiss Stadium. Dopo il ricovero al San Raffaele di Milano, Joe Barone è morto circondato dall’affetto della famiglia che lo aveva raggiunto nelle scorse ore. 

joe-barone-fiorentina-imago-gpo.jpg

Nel tardo pomeriggio di martedì 19 marzo, il feretro di Joe Barone ha lasciato il San Raffaele di Milano ed è arrivato a Firenze poco prima delle 21. Oggi, mercoledì 20 marzo, sarà aperta la camera ardente al Viola Park dalle 9 alle 21 nel piazzale tra la Cappella di Santa Caterina ed il Padiglione eventi.

I tifosi della Fiorentina potranno rendere omaggio a Joe Barone e stringersi attorno alla famiglia del direttore generale della Fiorentina nell’impianto inaugurato qualche mese fa che vede una forte impronta dell’italo-americano. Il braccio destro di Rocco Commisso si è speso per la realizzazione del gioiellino viola.