Italia, i prossimi impegni dopo Euro2024
Tra poco più di due mesi gli azzurri cominceranno la Nations League
Dopo la cocente eliminazione agli ottavi di finale di Euro2024 contro la Svizzera, l’Italia deve pensare fin da subito al futuro. Gli azzurri, infatti, tra poco più di due mesi, cominceranno il proprio cammino in Nations League.
A seconda del cammino in questa competizione, poi, dipenderà quando gli uomini di Spalletti cominceranno le gare di qualificazione al prossimo Mondiale. Resta da definire la data del sorteggio dei gironi di queste qualificazioni, anche se dovrebbe essere nel mese di dicembre.
La Nations League dell’Italia
L’Italia in Nations League è nel girone con Francia, Belgio e Israele. Il cammino degli azzurri comincerà il 6 settembre contro gli uomini di Deschamps. Il secondo impegno, invece, sarà contro Israele il 9 settembre. A chiudere le gare d’andata del girone sarà Italia-Belgio del 10 ottobre.
La prima gara del girone di ritorno, poi, sarà contro Israele il 14 ottobre. Nel mese di novembre, il 14 e il 17, ci saranno anche le gare di ritorno contro Belgio e Francia. Nel caso l’italia chiudesse il girone nelle prime due posizioni, poi, a marzo 2025 la nuova formula della Nations League prevede i quarti di finale andata e ritorno. Le quattro vincitrici, infine, accederanno alla fase finale a eliminazione diretta che prevede solo semifinle e finale.