Italia agli ottavi degli Europei se… Le combinazioni
Guardiamo cosa serve all’Italia di Spalletti per conquistare la qualificazione a Euro2024
L’Italia perde per 1-0 contro la Spagna nella seconda giornata del girone B di Euro 2024. A Gelsenkirchen, le nazionali di Spalletti e De La Fuente si sono affrontate dopo aver entrambe vinto all’esordio. A decidere la sfida un autogol di Calafiori nel secondo tempo, con la Spagna che ha sempre tenuto il possesso palla nel corso della gara. Ma cosa serve adesso all’Italia per qualificarsi agli ottavi all’ultima giornata? Scopriamolo insieme.
Cosa serve all’Italia per qualificarsi agli ottavi?
La vittoria contro l’Albania aveva messo l’Italia già in una buona posizione in vista qualificazione. Il pareggio dell’Albania contro la Croazia, ottenuto in pieno recupero, ha poi aumentato le possibilità degli Azzurri.
La sconfitta contro la Spagna, però, ha complicato leggermente le cose per gli azzurri. Se la nazionale di De La Fuente è già aritmeticamente qualificata, la seconda classificata è ancora da decidere.
Adesso, infatti, la partita tra Italia e Croazia sarà decisiva. Sarà quasi una sorta di spareggio, con gli Azzurri che avranno a disposizione due risultati su tre: con una vittoria, l’Italia chiuderà seconda a 6 punti, ma anche in caso di pareggio, infatti, sarebbe qualificata. In caso di sconfitta contro la Croazia, l’Italia verrebbe superata proprio dai croati e chiuderebbe la fase a gironi a 3 punti. Se l’Albania non dovesse vincere, l’Italia arriverebbe terza in caso di sconfitta e a quel punto si guarderà la classifica che decreterà poi le quattro migliori terze.