Italia, Mancini: “Troveremo il gruppo che potrà fare cose ottime”
Alla vigilia della sfida contro la Polonia, il ct dell’Italia Roberto Mancini ha parlato in conferenza stampa. Diversi i temi affrontati, dall’imminente match alla sua esperienza alla guida degli azzurri finora.
“L’obiettivo era ricostruire la squadra e fare una bella figura in Nations League per
qualificarci all’Europeo. E’ da maggio che sappiamo che ci vuole del
tempo, non è semplice cambiando tante cose.
Quando avremo tutti i
giocatori disponibili troveremo il gruppo che potrà fare cose ottime
in futuro e non ci saranno problemi a mettere insieme una squadra per
gli Europei.
Il percorso è iniziato a maggio, bisogna mettere insieme questa squadra e portarla all’Europeo. Il Portogallo per ora è migliore ed è giustamente in testa nel girone. Probabilmente, ma nel calcio non si sa mai, ci giochiamo il secondo posto con la Polonia.
Un mese fa i giocatori non erano ancora al massimo della condizione e c’era il pericolo che qualcuno potesse farsi male, giocando due gare così ravvicinate e poi avevo bisogno di vedere i giovani.
Oggi i giocatori sono più avanti di condizione, abbiamo recuperato abbastanza bene, quindi continuiamo così.
Se mi sento sotto esame in vista di domani? Io ho iniziato questo percorso ed il primo obiettivo importante sono gli Europei. Sto benissimo con le persone che sono adesso in Federazione, non c’è mai stato alcun problema.
Quello che succederà dopo in Federazione non ci riguarda nemmeno troppo. A noi interessa il campo. Quando ci sarà un presidente ci vedremo sicuramente ma noi pensiamo solo al nostro obiettivo che è l’Europeo.
Il centravanti è importante in una squadra ma può capitare che si giochi con giocatori che non fanno i centravanti di ruolo e si trova comunque la soluzione perfetta.
Penso che alla fine domani andrà bene, e se non andrà bene non sarà la fine. Se arriviamo terzi non è che non giochiamo più o non andiamo più agli Europei.
E’ stata fatta questa Nations League per dare più valore a determinate partite. Non vedo nessun dramma. Noi proveremo a vincere ma non cambia assolutamente niente”.
CONTINUA