Nations League, Italia seconda: cosa cambia per gli azzurri
Italia qualificata come seconda: cosa cambia per gli azzurri in UEFA Nations League
La sconfitta per 1-3 contro la Francia ha impedito all’Italia di raggiungere il primo posto nel girone. Gli azzurri hanno comunque conquistato la qualificazione per i quarti di finale della UEFA Nations League (Le possibili avversarie), ma avendolo fatto da secondi cambierà gli scenari.
Da prima a seconda: cosa cambia per l’Italia in UEFA Nations League
Terminare il girone al secondo posto ha conseguenze importanti innanzitutto per quanta riguarda il prossimo avversario. L’Italia ha raggiunto i quarti di finale da seconda, per questo sfiderà una prima classificata.
Tolta la Francia – già sfidata – l’Italia sfiderà una tra Spagna, Germania e Portogallo. Tre avversari forti e sicuramente più importanti di quelli che avrebbero potuto pescare gli azzurri in caso di primo posto.
Venerdì 22 novembre si terrà il sorteggio dei quarti di finale. Dal 20 al 23 marzo si giocheranno le sfide, che prevederanno andata e ritorno. Il secondo posto significa che gli azzurri giocheranno l’andata in casa e il ritorno in trasferta. L’eventuale approdo nella semifinale della UEFA Nations League avrebbe conseguenze anche per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. Le semifinaliste saranno inserite in gruppi da quattro squadre e cominceranno a giocare solo a settembre (visto che a giugno ci sarà la fase finale della Nations League). I perdenti dei quarti, invece, inizieranno il cammino di qualificazione già a giugno e potrebbero avere un gruppo da cinque squadre.