Italia, Malagò: “Fossi Tavecchio mi dimetterei”
Parole dure che non lasciano spazio ad alcun dubbio quelle del presidente del CONI Giovanni Malagò all’indomani della disastrosa mancata qualificazione della Nazionale italiana ai prossimi Mondiali di Russia. Intervenuto nel corso di una lunga conferenza stampa, Malagò ha parlato della posizione del presidente della FIGC Carlo Tavecchio: “Fossi in Tavecchio mi dimetterei – ha detto il numero uno del CONI -, non ci sono gli strumenti per un commissariamento. Se Tavecchio pensa di essere la soluzione va bene, ma si assuma tutte le responsabilità. Ventura è stata una scommessa persa. Sul CT gli elementi sono abbastanza acclarati: il problema non è solo lui. Anche se l’inizio del percorso del progetto di Ventura prevedeva un ruolo significativo di Lippi, poi non andato a buon fine. Questo ruolo di Ventura – diventato poi lui responsabile della filiera delle squadre nazionali – è stata una valutazione sbagliata. Inizialmente era previsto un dg con un amministratore delegato al suo fianco. Poi il dg si è ritrovato – scommessa purtroppo persa – senza amministratore delegato. Non andare ai Mondiali? È chiaro che dal punto di vista di
sponsor e dinamiche finanziarie ci siano delle ricadute, ma se è andata così significa che delle scelte sono state sbagliate. Vorrei ringraziare Buffon – prosegue Malagò – che ieri sera ci ha messo la faccia, come sempre.
Ha parlato anche di responsabilità sociale. Complimenti anche ad una generazione che ci ha dato soddisfazioni enormi, con calciatori come De Rossi, Chiellini e Barzagli che, a quanto pare, diranno addio alla Nazionale”.
[videosky id=”380618″]
[videosky id=”380625“]
[videosky id=”380626“]