Italia-Argentina, la “Finalissima”: tutto quello che c’è da sapere
La “Finalissima”: Italia e Argentina si sfideranno mercoledì sera a Wembley
Mercoledì 1° giugno si giocherà al Wembley Stadium di Londra la “Finalissima” tra Italia e Argentina. L’idea, ufficializzata lo scorso dicembre, era quella di far scontrare la vincitrice del campionato europeo per nazionali e la vincitrice del Copa America del 2021.
Italia-Argentina, la “Finalissima”: perchè si gioca?
Tutto parte dalla volontà della UEFA e della CONMEBOL, organo che gestisce il calcio sudamericano, di avvicinarsi maggiormente. Nell’ultimo mese del 2021 le due istituzioni calcistiche avevano firmato un protocollo d’intesa che durerà fino al 30 giugno 2028. Oltre alla disputa di questa gara, è stato inaugurato un ufficio condiviso UEFA/CONMEBOL a Londra. L’intento dei due presidenti, Aleksander Ceferin e Alejandro Domínguez, è quello di promovuore o altri eventi sportivi di altissimo livello.
L’Europa contro il Sud America. Gli Azzurri di Roberto Mancini contro l’Albiceleste di Lionel Scaloni. L’Italia, campione di Euro 2020, disputerà la gara grazie alla vittoria in finale ai rigori contro l’Inghilterra dello scorso 11 luglio, mentre l’Argentina ci sarà dopo aver sollevato il trofeo della Copa America, uscendo vincitrice dalla finale contro il Brasile, disputatasi lo stesso giorno. Risultato finale 1-0, marcatore Angel Di Maria all 22′.
Quasi un anno è passato e sono cambiate molte cose: la squadra capitanata da Giorgio Chiellini non è riuscita a qualificarsi al Mondiale per la seconda volta consecutiva, perdendo nella semifinale dei playoff contro la Macedonia del Nord. Messi & Co., invece, partiranno in inverno per il Qatar dopo essersi posizionati secondi nel maxi girone sudamericano per accedere alla Coppa del Mondo.
Italia-Argentina, la “Finalissima”: dove vederla in tv
Italia-Argentina sarà trasmessa in diretta e in chiaro dalla Rai che detiene i diritti per trasmettere tutte le gare della Nazionale. Il canale di riferimento sarà Rai Uno.
Il match si potrà seguire anche in diretta streaming attraverso il servizio gratuito Rai Play: basterà collegarsi al portale ufficiale tramite pc o notebook, oppure scaricare l’app su smartphone e tablet.