VIDEO – Ironia e folli paragoni tra realtà totalmente opposte: la divertentissima sfida “lanciata” dallo Shkendija al Milan
Per approcciare un impegno europeo a dir poco proibitivo e storico, se sei una squadra nata non troppi anni fa (1979) arrivata ai vertici del calcio macedone solo nell’ultimo decennio, le ipotesi non sono molte: umiltà massima e consapevolezza di una sfida impossibile, da un lato; finta, scherzosa superbia e voglia di non sentirsi inferiori sulla carta, pur oggettivamente essendolo, dall’altra. E proprio in questa direzione lo Shkendija, prossimo avversario del Milan nei playoff di Europa League, ha deciso di avviarsi al doppio impegno, pubblicando un divertentissimo video sui propri account social in cui paragonare o considerare addirittura superiori, ironicamente, le qualità del proprio club a quelle di una grande del calcio mondiale, andando ben oltre i confini del pallone e scatenando confronti tra cibo, bellezza e…falsi rimproveri. Musica locale in sottofondo, tono palesemente ironico e poco più di un minuto di lucida, divertentissima follia: ecco il contenuto.
“Caro AC Milan, siamo lo Shkendija da Tetovo: la nostra città è stata fondata da antichi illirici nel 1000 d.C.. Avete il Duomo di Milano? Noi la Moschea colorata, anche più vecchia del Duomo. Ammettiamo che agli abitanti di Tetovo piaccia Monica Bellucci, ma gli italiani vanno pazzi per l’attore tetovaro Blerim Destani. Gli italiani si innamorano e il loro cuore si spezza facilmente: noi possiamo offrire loro il nostro cardiologo Omer Dzemali, famoso a livello mondiale. Gli italiani potranno avere anche la miglior pasta e pizza, ma noi abbiamo il miglior chef al mondo: Rene Redzepi. La capienza del vostro stadio è di 80mila spettatori, ma la nostra città ha 100mila persone. I vostri giocatori valgono più di 330 milioni di euro, mentre i nostri giocatori valgono 400 milioni di denari (circa 650mila euro…). Avete mandato i vostri scout dopo esserci qualificati, ma abbiamo i nostri scout (con i tifosi al pub come immagine sullo sfondo) che vi osservano sempre. Avete rubato le nostre divise nel 1994 (risata annessa, dato che fu lo Shkendija a prendere in prestito le divise ufficiali del Milan), ma va bene lo stesso… Non ne faremo una tragedia, visto che Tetovo ha più rossoneri di Roma e Torino messe assieme. Il Milan è la seconda squadra al mondo con più trofei: ci dispiace, ma noi siamo primi tra gli albanesi. Mentre voi dovete andare in Cina a trovare gli sponsor, il nostro è Ecolog, da Tetovo, un leader globale nel proprio settore. I cuori dei Tetovari sono tutti albanesi, ma batteranno a ritmo rossonero così come quelli di tutti i rossoneri. Ci vediamo amici”.
Insomma: sul campo, pur dovendosi ancora disputare il doppio confronto, il favore del pronostico volge piuttosto nettamente in favore del Milan. Ma fuori dal campo, già due giorni prima dell’andata dei playoff, un vincitore c’è già: tra ironia e voglia di non prendere troppo sul serio un impegno proibitivo, lo Shkendija ha già saputo conquistare la simpatia di chi, sino a questo momento, poco lo conosceva. Regalando un capolavoro social in vista di un evento che, comunque andrà, sarà per sempre da ricordare. Con il sorriso sulle labbra…
Ecco il filmato: