Quali squadre in Europa non hanno ancora perso punti nei loro campionati?
Poche ma buone, praticamente invincibili. Almeno finora. Non sono molte ormai le squadre in giro per l’Europa che, in questo inizio di campionato, sono riuscite a vincere tutte le partite nei rispettivi campionati. Chi ce l’ha fatta è il Paris Saint-Germain che nel turno scorso ha avuto la meglio anche sul Marsiglia e si prepara ora ad affrontare – domani – il Lille. 11 partite, 11 vittorie e 33 punti, ben 39 gol fatti e appena 6 subiti. Una superiorità clamorosa – come quella degli ultimi anni – in campionato, mentre in Europa qualche passo falso c’è già stato. Intanto la squadra di Tuchel si gode il record nella storia dei cinque grandi campionati europei e un felice primato da condividere con pochi altri club in questa prima parte di stagione. Le statistiche, inoltre, rivelano anche che i parigini sono in cima la classifica delle squadre che attraversano il loro miglior momento nei cinque campionati principali in Europa. Dopo Mbappé, Neymar e compagni c’è l’Inter al secondo posto, poi, di seguito Manchester City, Arsenal, Juventus, Siviglia, Lilla e così via.
Parlando sempre di avversari delle italiane in Champions League (e di Inter nello specifico) in Olanda c’è il PSV di Van Bommel che non ha ancora perso alcun punto in campionato. 10 vittorie e 30 punti in classifica, anche in questo caso un ottimo attacco con 38 gol messi a segno e una difesa quasi insuperabile con sole 4 reti subite; da tempo la squadra di Eindhoven non riusciva a ottenere risultati tanto positivi in patria che gli permettono di avere già cinque punti di vantaggio sull’Ajax secondo in Eredivisie. Statistiche che però possono essere migliorate in Europa, dove è già arrivata più di una sconfitta in stagione, anche se l’ex centrocampista del Milan ora in panchina può godersi la crescita di numerosi giovani che si stanno rivelando determinanti.
Spostandosi poi più a sud si finisce in Grecia, più precisamente a Salonicco, dove il PAOK è riuscito a vincere tutte e 8 le prime partite giocate. In questo caso, la classifica dice che i punti conquistati sono 22 e non 24 a causa della penalizzazione che la squadra ha dovuto scontare sin da inizio campionato per decisione della Federazione. 14 gol fatti (come il Panathinaikos e peggio solo dell’AEK Atene) e 2 subiti, un inizio di campionato che gli permette di guidare la classifica a +2 sulla prima inseguitrice. Ma non è finita perché anche il Tre Fiori, a San Marino, si prende un posto in questo speciale gruppo di squadre imbattibili.
Lo splendido inizio di campionato della squadra sammarinese – sebbene abbia giocato finora soltanto cinque gare dall’inizio del campionato, che è diviso in due gruppi, A e B – gli ha permesso di conquistare 15 punti e di guidare il suo girone. Obiettivo della piccola e ambiziosa squadra è quello di tornare a vincere un titolo che manca dal 2011, un traguardo che sarebbe straordinario e porterebbe grande gioia agli appena 3.000 abitanti di Fiorentino. La prova del fuoco sarà domenica alle ore 15:00, quando Tre Fiori affronterà Tre Penne (che insieme a La Fiorita occupa il ruolo di grande per quanto riguarda le squadre di San Marino).