Inverno 2023: dove sciare, come e quanto costa lo ski pass
Tutto quanto c’è da sapere sulla stagione sciistica: ski pass, prezzi, dove e come sciare in Italia e all’estero
L’inverno 2023 si avvicina e le persone cominciano a domandarsi dove sciare e come, e soprattutto il costo dello ski pass. Quali sono le principali località sciistiche? Quando comincia la stagione in ognuna di esse?
Le date di inizio e di fine della stagione sciistica varieranno a seconda della località, così come anche i prezzi dello ski pass, che comunque aumenteranno, secondo le stime, di una percentuale tra il 5 e il 10 per cento per via della crisi energetica.
Inverno 2022-2023: dove sciare e come
A St. Moritz, per esempio, la stagione sciistica comincerà il 26 novembre per concludersi il 10 aprile. A Chamonix andrà dal 3 dicembre al 2 maggio 2023. A Cortina d’Ampezzo, invece, si comincerà il 26 novembre 2022, e gli impianti chiuderanno il primo maggio 2023.
Quanto costa lo ski pass: prezzi e pacchetti
Lo skipass è un biglietto che permette di accedere agli impianti di risalita di una determinata stazione sciistica o di un comprensorio sciistico.Per quanto riguarda il costo dello ski pass, ci saranno inevitabilmente delle differenze fra l’alta stagione e la parte conclusiva dell’inverno. Per esempio, il Dolomiti ski pass costerà 76 euro per una giornata in alta stagione e dieci euro in meno nelle settimane successive. Altre stazioni sciistiche hanno già annunciato sconti e pacchetti: il Pontedilegno-Tonale, ad esempio, garantirà un risparmio del 25% sul prezzo di listino per chi acquistasse il pacchetto in anticipo.