Milan, Pioli: “Vogliamo prenderci la finale. Leao sta bene”
Le parole di Pioli in conferenza stampa alla vigilia del ritorno dell’euroderby di Champions League
Il Milan andrà a caccia di una rimonta storica: dopo lo 0-2 dell’andata i rossoneri sono chiamati a un’impresa contro i cugini dell’Inter. L’allenatore rossonero Pioli potrà avere nuovamente a disposizione Leao ma ha tenuto a sottolineare in conferenza stampa che serve una prestazione di squadra per provare a ottenere il pass per la finale di Istanbul.
Inter-Milan, le parole di Pioli
Per iniziare, ai microfoni di Sky Sport, Stefano Pioli ha voluto chiarire un concetto, nonostante lo svantaggio maturato nella gara d’andata: “Lo stato d’animo è quello di una squadra che sa che ha ancora una grandissima occasione. È una vigilia dettata dalla determinazione e dalla concentrazione e di provare fino alla fine a ribaltare un pronostico che ci vede sfavoriti”.
L’allenatore del Milan ha poi continuato: “In pochi avevamo pensato a un Milan che poteva arrivare a questo punto. È chiaro che ora vogliamo arrivare in finale. La partita d’andata non è andata come volevamo soprattutto nel primo tempo. Poi abbiamo reso la partita un po’ più equilibrata. È chiaro che dobbiamo fare molto meglio anche per fare una partita diversa”.
“Leao sta bene, spero di recuperani anche altri due…”
Grande assente della gara d’andata che, intanto, ci sarà al ritorno, sarà il portoghese Rafael Leao, pronto per cercare di dare il suo apporto in una rimonta che resta comunque difficile, ma non impossibile: “Rafa sta bene. Ha fatto quasi tutto l’allenamento ieri, oggi ci auguriamo che lo faccia completo. Ci auguriamo di avere con noi anche Krunic e Messias“.
“I tifosi hanno fatto la differenza e ci hanno sempre sostenuto anche nei momenti non facili e difficili. I tifosi così vicini ci aiuteranno a dare il massimo – ha ultimato Stefano Pioli a Sky. Vogliamo entrare anche noi nella storia della Champions di questo club. Il Milan dovrà essere equilibrato e compatto, dobbiamo giocare come una squadra che vuole battere il nostro avversario. Giocheremo in maniera determinata ed equilibrata”.
Pioli e Tonali in conferenza stampa
Successivamente in conferenza stampa, poi, Pioli ha ribadito ciò che il Milan metterà in campo contro l’Inter nella semifinale di Champions con l’Inter: “Ci sono concentrazione e motivazione, che si stanno preparando al meglio possibile per provare a vincere la gara di domani. Chi fa calcio sa che le partite non sono mai finite fino alla fine e le imprese esistono. E noi ci crediamo”. Prosegue Tonali: “C’è tanta emozione, abbiamo la forza di lasciare da parte tutto. È una partita sola e bisogna concentrasi al mille per mille a dare tutto. Abbiamo la nostra grande occasione, possiamo cambiare la partita dell’andata e dare una spinta in avanti”.
“Sicuramente qualcosa è cambiato nell’arco di questa stagione – ha commentato il centrocampista rossonero. A inizio anno ci siamo messi obiettivi in testa e tanti non sono andati come dovevano andare, ma domani scendiamo in campo per cambiare questa stagione. In campionato non siamo riusciti a ripeterci, per questo la partita di domani avrà un peso importante”.
L’allenatore rossonero, poi, ha spiegato il piano tattico della partita: “Non sarà sufficiente il livello del secondo tempo dell’andata, dobbiamo alzare il livello. La partita è lunga, vogliamo iniziarla meglio e dobbiamo sbagliare il meno possibile e sfruttare i loro errori. Giocheremo con giocatori che hanno caratteristiche diverse e con un trequartista in più rispetto all’andata, siccome mancherà Bennacer: dispiace per l’infortunio di Ismael, domani mattina si opera. Leao, invece, partirà dall’inizio se andrà bene la rifinitura“.