Inter, Inzaghi meglio in Coppa o in campionato? Il confronto
Allo specchio il rendimento dei nerazzurri tra Serie A e Champions League nel biennio con l’allenatore ex Lazio
Dottor Jekill e mister Hyde. Soffre in campionato, sogna in Champions League: dopo aver pareggiato all’Arechi contro la Salernitana (1-1), l’Inter ha ipotecato la qualificazione alla semifinale per andarsi a giocare a Istabul la possibilità di alzare al cielo la Coppa con le grandi orecchie: 2-0 all’Estadio da Luz di Lisbona contro il Benfica.
Il rendimento con Simone Inzaghi
Quattro punti conquistati nelle ultime 6 giornate di Serie A, imabttuta da 3 partite in Champions League. Simone Inzaghi sa che aver vinto una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane con il club nerazzurro non lo mette al riparo dalle critiche e dalle valutazioni della società ma si gode il suo riscatto. Mentre tutti si interrogano sui motivi della “doppia faccia” della squadra. Lo scorso anno l’Inter di Simone Inzaghi ha chiuso con la media complessiva di 2,17 punti a partita su 52, quest’anno, prima del match a Lisbona, era a quota 1,87 punti a partita su 41 match.
L’Inter di Inzaghi: meglio in Champions o in campionato?
Il bilancio diventa, però, non meno interessante estraendo dall’analisi globale il rendimento del bienno di Simone Inzaghi in Champions League. Lo scorso anno la corsa si fermò agli ottavi di finale contro il Liverpool, quest’anno è ancora nel vivo. Nella stagione 2021/2022 l’Inter di Inzaghi ha vinto 3 partite in Champions: andata e ritorno contro lo Sheriff Tiraspol nella fase a giorni, prima del determinante successo casalingo contro lo Shakthar di Roberto De Zerbi, a fronte del pari contro gli ucraini all’andata e al doppio ko col Real Madrid. Poi due ko con i Reds.
Ea ache quest’anno nella fase a gironi sono arrivate 3 vittorie a fronte di due sconfitte (contro il Bayern) e del fondamentale pari al Camp Nou contro il Barcellona, battuto al “Meazza” così come il Viktoria Plzen, steso pure a domicilio. Poi l’Inter ha fatto fuori il carattere elminando cinicamente il Porto (1-0 all’andata e 0-0 al ritorno) e ora in Portogallo è andata ad affermarsi.
Insomma, in termini prettamente statistici il rendimento in Europa non è stato poi così diverso nella fase a gironi, ma c’è qualcosa che non si può quantificare: l’atteggiamento, l’approccio, che l’Inter conta ora di ritrovare anche in campionato.
L’Inter di Inzaghi: campionato e Champions League, i dati a confronto
L’Inter in campionato, i dati aggiornati alla 29ª giornata
- 2021/22 – Inzaghi – 59 punti (17V, 8P, 4S), 62 gol fatti e 25 subiti
- 2022/23 – Inzaghi – 51 punti (16V, 3P, 10S), 48 gol fatti e 33 subiti
L’Inter in Champions League nelle ultime due stagioni
- 2021/22 – Inzaghi (3V, 1P, 4S) 8 gol fatti e 8 gol subiti (eliminata agli ottavi di finale)
- 2022/23 – Inzaghi (5V, 2P, 2S) 13 gol fatti e 7 gol subiti (dopo l’andata dei quarti di finale)