Questo sito contribuisce all'audience di

Inghilterra-Italia, dirige l’arbitro Turpin: il precedente

Il francese Clement Turpin dirigerà la sfida tra Inghilterra e Italia: il precedente non sorride agli azzurri

Dopo il 4-0 con Malta, l’Italia tornerà in campo martedì 17 ottobre alle ore 20:45 a Wembley, per la prestigiosa sfida contro l’Inghilterra. Partita fondamentale per gli azzuri, che in caso di vittoria potrebbero agganciare proprio gli inglese a quota 13 punti in vetta alla classifica del girone. In vista di questa grande sfida, rematch della finale degli ultimi campionati Europei, è stato ufficializzato l’arbitro della gara.

 

clement-turpin-arbitro-screen.jpeg

Inghilterra-Italia affidata a Turpin

L’arbitro scelto per dirigere la sfida di Wembley tra Inghilterra e Italia è il francese Clement Turpin. I suoi assistenti saranno Nicolas Danos ed Erwan Finjean, mentre il quarto uomo sarà Ruddy Buquet. Il Var sarà affidato a Jerome Brisard e Pierre Gaillouste. L’arbitro francese, nonostante la giovane età (41 anni) ha già molta esperianza ad alto livello. Sono 269 le direzioni in Ligue 1, a cui aggiungere le 44 in Champione League e le 23 in Europa League. Tra le gare più importanti dirette da Turpin troviamo la finale di Europa League del 2020/21 tra Villarreal e Manchester Uniter e la finale di Champions League dell’anno successivo vinta dal Real Madrid contro il Liverpool.

 

nazionale-schierata-foto-italia-credits-domenico-bari-gpo.jpg
Credits: Domenico Bari

 Il precedente non sorride all’Italia

Clement Turpin dirigerà una gara della Nazionale Italiana di calcio per la quarta volta in carriera. Il bilancio complessivo è positivo, con due vittorie e una sconfitta per gli azzurri. Il primo incrocio tra l’Italia e Turpin avvenne nel 2017, in un‘amichevole tra Italia e Uruguay. Eder, De Rossi e un’autorete di Jimenez fissarono il punteggio finale sul 3-0 per gli azzurri. Il secondo precedente, più recente, risale alla stagione 2020/21, nella fase a gironi di Nations League. Anche in quell’occasione l’Italia uscì vincitrice contrò la Polonia grazie alle reti di Jorginho e Berardi.

 

berardi-italia-credits-domenico-bari-gpo-3.jpg
Credits: Domenico Bari

 L’ultimo precedente, però, è di gran lunga il più negativo. Turpin, infatti, fu l’arbitro della sfida tra Italia e Macedonia del Nord valida per la semifinale dei playoff di qualificazione ai mondiali in Qatar del 2022. Quella tristemente nota partita, vinta dalla Macedonia per 1-0 nel finale, costò agli azzurri, allora guidati da Mancini, la qualificazione ai Mondiali.