Questo sito contribuisce all'audience di

Da sconosciuti a star: lo strano caso dei calciatori dell’Indonesia

I calciatori dell’Indonesia spopolano sui social: milioni di “mi piace” e migliaia di commenti

Indonesia e calcio. Un binomio che non suscita grandi emozioni tra gli appassionati di football in giro per il mondo. Eppure, in Indonesia il pallone è una cosa seria, da condividere ed esaltare il più possibile. Questo è ciò che si percepisce in giro per il web quando ci imbattiamo in calciatori o nella squadra indonesiana, che sotto ogni post riescono sempre ad accumulare grandi quantità di interazioni. Seppur i nomi di questi giocatori non siano tra i più conosciuti, il successo è quasi sempre assicurato. Ma cosa si cela dietro fenomeno?

 

marselino-indonesia-screen-gpo.jpg

Lo strano caso dei calciatori dell’Indonesia

Quando i calciatori della nazionale sono in giro per l’Indonesia, vengono sempre presi d’assalto dai milioni di tifosi e appassionati di calcio locali. Un affetto dimostrato anche sul web: tutti i componenti della squadra indonesiana hanno milioni di follower sui loro social, seppur non abbiano ancora avuto un grande successo dal punto di vista professionale.

 

indonesia-tifosi-screen-gpo.jpg

Un esempio concreto è stato dato da Marselino Ferdinan, trequartista classe ’04 dell’Oxford United Football Club, squadra della seconda divisione inglese. Grazie alla doppietta realizzata contro l’Arabia Saudita nel match di qualificazione ai Mondiali di martedì 19 novembre, il calciatore ha avuto un vero e proprio boom sui social, collezionando milioni di interazioni. Tanto da essere rappresentato addirittura in alcuni post con il Pallone d’Oro in qualche scherzosa immagine. Risultato? Subito milioni di like e decine di migliaia di commenti.

 

indonesia-formazione-screen-gpo.jpg

Un’ultima curiosità: il capitano dell’Indonesia gioca in Serie A. Si chiama Jay Idzes ed è un centrale di difesa del Venezia di Di Francesco. In questo inizio di campionato, il giocatore ha trovato 10 volte la titolarità su 12 partite giocate. Un profilo non molto conosciuto nel nostro paese ma che, a conferma di quanto detto, su Instagram vanta ben 2,6 milioni di follower. Una vera e propria star.

Come si spiegano questi numeri?

Stadi sempre pieni e direct intasati. Giocatori impossibilitati dal poter camminare nelle strade del proprio paese natale. Profili di squadre che solitamente raccolgono migliaia di visualizzazioni che all’improvviso si trovano con numeri dieci volte superiori, solo per aver postato un calciatore dell’Indonesia. Sono soltanto alcuni degli “effetti Indonesia“.

Le motivazioni potrebbero essere molteplici: su tutte il numero di abitanti (280 milioni) e l’importanza del calcio, considerato sport nazionale. Ma anche una cultura, quella orientale, diventata famosa per il coinvolgimento delle fanbase nei confronti dei propri idoli. A volte, fin troppo sopra le righe. Tutto rose e fiori quindi? Non proprio. Questo perché molte volte i giocatori si sono lamentati di questa popolarità, che toglie a loro e alla propria famiglia privacy e la possibilità di poter compiere semplici attività quotidiane. Insomma, essere calciatori in Indonesia comporta molti onori ma, purtroppo, anche dispiacevoli oneri.