Illanes, da ‘giornalista mancato’ a nuovo acquisto dell’Inter
Carta, penna e pallone: tre parole per descrivere il nuovo acquisto dell’Inter, Julian Illanes. Il ragazzo ha sempre avuto due passioni, quella del giornalismo sportivo ed ovviamente il calcio giocato, anche se riguardo la strada da perseguire ha sempre avuto più di qualche dubbio. Anzi, per un certo periodo all’Instituto de Cordoba proprio non riusciva a trovare spazio; fu così che decise di iscriversi alla scuola di giornalismo Mariano Moreno, sconsolato e quasi convinto ad abbandonare il mondo del calcio giocato, dove pensava di non riuscire davvero a sfondare.
Sliding doors: sulla panchina dell’Instituto subentra ‘El Chulo’ Rivoira, che in quel difensore centrale classe ’97 alto quasi un metro e 90 ma bravo coi piedi intravede qualcosa di speciale, tanto da schierarlo sempre più frequentemente in campo. E la musica cambia. Il ragazzo inizia a giocare e convincere: per l’abilità di uscire palla al piede ricorda un po’ il primo Bonucci, anche se l’idolo di sempre è Nicolas Otamendi. Bravo in marcatura, da migliorare nel gioco d’anticipo – a sua detta – anche se le sempre più convincenti prestazioni hanno fatto sì che venisse convocato nell’Argentina sub20 e attirasse attenzioni anche in Europa.
Ci ha pensato poi l’Inter a muoversi per prima, acquistandolo per circa 1 milione e chiudendo l’operazione ieri a Milano dove erano presenti sia lui, arrivato in città in gran segreto per svolgere le visite mediche, sia il suo agente. Si tratta di un investimento in prospettiva per questo giovane difensore, che sbarcherà definitivamente in Italia a gennaio quando terminerà il campionato con la sua squadra in Argentina. E’ comunitario e viene giudica dagli addetti ai lavori come il classico bravo ragazzo, legatissimo a papà Hugo e a mamma Claudia, senza dimenticare il fratello Mauricio e la fidanzata, Augustina. E chissà se in questa operazione c’entra anche un pizzico di scaramanzia…
C’è un precedente più che confortante, con quel Paulo Dybala arrivato in Italia direttamente dall’Instituto de Cordoba e diventato poi il giocatore che tutti conosciamo e ammiriamo. Ora toccherà ad Illanes confermare le aspettative, sperando di diventare grande all’Inter e magari (un domani) anche con carta e penna alla mano.
Alberto Trovamala