Questo sito contribuisce all'audience di

Il punto su gli infortunati: da Dybala a Salah, tutte le ultime

Settimana dedicata alla Coppa Italia per alcune squadre di Serie A, con un occhio sempre rivolto all’infermeria. Per la prossima giornata possibile qualche importante recupero, a partire da Paulo Dybala. Ancora in dubbio la sua presenza dal 1’ sabato contro l’Atalanta, ma i segnali che arrivano da Vinovo lasciano ben sperare almeno per una sua convocazione. Ma vediamo la situazione di tutti gli infortunati e squalificati, squadra per squadra.

ATALANTA
Out il portiere Berisha, alle prese con un intervento al menisco. Ne avrà per almeno per un mese. Ancora a parte Cabezas, Suagher, Konko e Paloschi. Per tutti e quattro appare difficile il recupero per sabato, più probabile un rientro graduale, soprattutto Suagher, attorno alla metà di dicembre. Gagliardini assente alla prossima per squalifica.

BOLOGNA
Verdi e Sadiq
, infortunati di lungo corso, li rivedremo con tutta probabilità nel 2017. Helander lavora ancora a parte alle prese con una lombalgia, da valutare un suo recupero per domenica. Rizzo invece, ne avrà per 20 giorni a causa di una lesione di primo grado alla coscia sinistra. Gastaldello assente alla prossima per squalifica.

CAGLIARI
Joao Pedro e Ionita torneranno a febbraio, mentre Murru a metà dicembre. Differenziato per Tachtsidis e Capuano, sicuri assenti domenica. I due hanno ripreso oggi a lavorare sul campo e a breve dovrebbero tornare in gruppo. Altro probabile assente domenica è Bittante, alle prese con un problema alla caviglia.

CHIEVO VERONA
Floro Flores
sicuro assente lunedì, mentre Hetemaj e Meggiorini rimangono in dubbio per il Genoa. Per tutti e tre infortuni di natura muscolare. Cacciatore assente alla prossima per squalifica.

CROTONE
Quest’oggi hanno lavorato a parte Claiton e Nalini, sicuri assenti per la trasferta di San Siro domenica. Così come Mesbah, alle prese con le terapie per un affaticamento. Infine out Tonev, che nelle scorse ore è stato sottoposto ad intervento chirurgico al menisco.

EMPOLI
Il grande dubbio per Martusciello riguarda Pucciarelli. L’attaccante non ha ancora recuperato dall’infortunio al retto femorale, ed è ancora in dubbio per la sfida contro il Sassuolo. Anche oggi allenamento individuale. Out domenica Veseli e Laurini, entrambi ancora al lavoro per recuperare dai rispettivi problemi muscolari.

FIORENTINA
Infermeria vuota per Sousa, con l’unica eccezione per Toledo ancora a lavoro per recuperare l’infortunio al quadricipite. Pesante l’assenza per squalifica per Gonzalo Rodriguez.

GENOA
Anche per Juric pochi i problemi di infortunio, eccezion fatta per Pavoletti, che lavora a parte dopo il trauma contusivo-distorsivo al ginocchio sinistro. Orban assente alla prossima per squalifica.

INTER
Da valutare per Napoli le condizioni di Santon, mentre Medel tornerà solo nel 2017.

JUVENTUS
Tartassata dagli infortuni, rivedrà con l’anno nuovo Dani Alves, Bonucci e Barzagli. Pjaca potrebbe tornare a metà dicembre. Da Dybala invece per Allegri arrivano buone notizie. Nell’allenamento odierno l’argentino ha svolto la prima parte della seduta a parte, unendosi poi al resto del gruppo per la seconda. Sabato sarà convocato per l’Atalanta, ma difficilmente partirà titolare. Troppo rischioso schierarlo dal 1’ e, calendario alla mano, meglio averlo maggiormente allenato per la doppia sfida a Torino e Roma le prossime settimane.

LAZIO
Amichevole infrasettimanale contro il Capranica. In campo Marchetti, de Vrij e Keita, tutti e tre hanno completamente recuperato dai rispettivi infortuni. L’infermeria è vuota in vista del derby.

MILAN
Montolivo
e Calabria torneranno solo nel 2017, mentre Mati e Bonaventura torneranno disponibili dalla prossima settimana. Capitolo Bacca. Il colombiano ha svolto anche oggi lavoro personalizzato e la sensazione è che al massimo possa recuperare per la panchina. Fiducia ancora a Lapadula.

NAPOLI
In dubbio Hysaj contro l’Inter, mentre mancherà per squalifica Mertens. Prosegue la riabilitazione per Milik.

PALERMO
Tris di squalificati nella formazione rosanero: Diamanti, Gonzalez e Goldaniga salteranno la trasferta di Firenze. Rajkovic e Marson torneranno il prossimo anno, mentre Trajkovski e Bentivegna a metà dicembre. Rimangono i dubbi per Embalo e Bruno Enrique, che potrebbe giocare con una protezione alla mano.

PESCARA
Ai box Bahebeck, che ieri ha registrato una lesione tra primo e secondo grado al flessore. Stop di 15/20 giorni, per poi essere rivalutato dallo staff sanitario. Oddo ritrova a disposizione Fornasier, Gyomber, Mitrita e Aquilani, tutti disponibili per il Cagliari. Per Coda e Campagnaro continuano terapie e lavoro differenziato.

ROMA
La notizia è che Salah salterà sicuramente il derby. In serata gli esami di rito, ma il rischio è che non sia solo una forte contusione, ma una distorsione con interessamento dei legamenti. Il comunicato della Roma farà chiarezza. Kostas Manolas però stamattina si è allenato con il gruppo e riprenderà il posto al centro della difesa. Ancora terapie per Florenzi e Paredes.

SAMPDORIA
Migliora Pavlovic in casa blucerchiata, che sarà convocato contro il Torino. Proseguono invece gli iter di recupero gli infortunati Viviano, Sala e Carbonero, tutti indisponibili per domenica.

SASSUOLO
Lavoro differenziato per Letschert, Duncan e Politano, che insieme a Biondini torneranno nel 2017. A parte anche Berardi, che venerdì farà una visita di Controllo alla clinica Madonnina per avere il via libera al ritorno in gruppo. C’è ottimismo visto che le ultime ecografie sono confortanti. Dovesse tornare in gruppo dovrà partire la fase di riatletizzazione.

TORINO
Sinisa Mihajlovic deve rinunciare ai noti infortunati Molinaro e Vives. Out per le prossime tre settimane anche Obi, a causa di uno stiramento di primo grado ai muscoli adduttori della coscia destra.

UDINESE
Escluso Ewandro che tornerà il prossimo anno, l’unico dubbio in casa friulana è su Widmer. Oggi il difensore si è allenato a parte, ma solo per precauzione. Possibili il recupero per lunedì, visto che già domani parteciperà alla partitella contro la Primavera.