Il New York Times parla della nostra Fiorentina Women’s
Il progetto Fiorentina Women’s FC, già dai suoi primi mesi di vita, sta facendo strada, tanto che l’eco delle imprese di Panico e compagne ha già raggiunto gli Stati Uniti d’America, la patria del “soccer” al femminile. Infatti, la squadra viola, del patron Mencucci, si è guadagnata uno speciale nella sezione sportiva del celebre New York Times.
“In Inghilterra, molti club di calcio, tra cui Arsenal, Chelsea, Manchester City e Liverpool, operano nel calcio femminile. – si legge nell’articolo – In Spagna, fanno così squadre come Barcellona, Athletic Bilbao, Atletico Madrid e Espanyol. In Francia, Paris Saint-Germain, Olympique Lyonnais, Montpellier e St-Etienne, mentre in Germania il gruppo comprende Bayern Monaco, Wolfsburg, Bayer Leverkusen e Hoffenheim. In Italia c’è solo un top club che opera nel calcio femminile. Uno. Questo team, la Fiorentina, è ben consapevole della sua posizione come un outlier. Ma qui, nel cuore della Toscana, tutti coloro che sono parte di questa squadra femminile nascente – dai giocatori, agli allenatori, ai dirigenti – si augurano che potrebbe essere l’inizio di un cambiamento atteso da tempo in Italia, dove lo sviluppo del calcio femminile è asceso in modo significativo al passo con gli altri paesi ai vertici del calcio in Europa“.
Il pezzo, che sta facendo inevitabilmente il giro del mondo, si chiude con una dichiarazione del presidente: “In Italia la gente ama il calcio ma si pensa che sia solo per gli uomini. Noi, invece, sappiamo di essere diversi, e crediamo che il calcio sia uno sport per tutti“. E la viola, lo ribadiamo, sta dando un grande esempio. Da seguire.