Questo sito contribuisce all'audience di

Il mondo del calcio celebra le donne che affollano gli stadi e amano questo sport

Serie A, Serie B, Lega Pro, club e calciatori. Tutti, oggi, seppur in modi diversi, hanno celebrato le donne.

Il Cosenza Calcio ha lanciato un messaggio contro la violenza e il femminicidio. E in Lega Pro gli auguri sono arrivati da diverse squadre: Livorno, Piacenza, Albinoleffe e Bari sono solo alcuni esempi. Così come in Serie B sono tante le società che attraverso i loro canali hanno voluto contribuire a questa giornata (dal Frosinone al Verona, dal Novara allo Spezia).

Anche la Serie A si è resa protagonista non solo di auguri ma anche di belle iniziative. La Roma si è fatta portavoce di una piccola campagna di prevenzione dal tumore al seno attraverso un videomessaggio sulla sua pagina Twitter, tinta di rosa in onore della giornata. Sul profilo Facebook di Fc Internazionale è stato pubblicato un pensiero di Diane Mariechild e uno rivolto a tutte le donne: “Noi crediamo nel vostro potere”. Ma c’è anche chi come il Sassuolo ha programmato una domenica ricca di sorprese: al Mapei Stadium infatti gli eventi al femminile inizieranno la mattina per concludersi dopo il match di Serie A Tim tra Sassuolo e Bologna, quando per la prima volta scenderanno in campo le ragazze del Sassuolo Femminile impegnate nella gara di Serie B contro l’Arezzo. Sono tanti i pensieri e le foto diffusi dalle pagine social del Torino, del Palermo, del Genoa e del Milan. L’Udinese ha incaricato degli auguri il capitano, Danilo, con tanto di fiori in mano. La Sampdoria ha celebrato con una foto le giovani giocatrici blucerchiate, senza perdere l’occasione di un tweet poetico: “Senza il sorriso delle donne il mondo sarebbe eternamente buio” . Anche per la Juventus stesso canale ma in questo caso la foto ritrae Marchisio con un fascio di mimose tra le braccia: gli auguri alle tifose bianconere con tanto di hashtag di giornata (#JLadies). C’è poi la Fiorentina, è stata la prima società ad aver unito la sua squadra femminile al club maschile. Per questo sulla pagina Facebook della società potete vedere condivisa la pagina della Fiorentina Women’s FC che ritrae alcune giocatrici in posa sul Ponte Vecchio. Gli omaggi sono tanti, provengono dalle istituzioni, dai club e dagli stessi calciatori che per mezzo dei social network hanno voluto celebrare le donne che fanno parte della loro vita.

La speranza è che il mondo del pallone, dello sport e la società in generale, si facciano portatori di quel rispetto che giorno dopo giorno serve a costruire le pari opportunità, ancora troppo lontane in un paese come l’Italia.