Questo sito contribuisce all'audience di

Il commovente addio a Davide Astori: il saluto del mondo del calcio al difensore della Fiorentina

Una notizia che ha sconvolto l’intero mondo del calcio: la scomparsa di Davide Astori scuote tutto il movimento calcistico (e non solo) italiano. La Fiorentina, altre squadre di Serie A, ex compagni e non solo hanno voluto unirsi alla famiglia di Astori mostrando la propria vicinanza con un messaggio di cordoglio.

Kevin-Prince Boateng: “Rest In Heaven #Astori #shocked”.

Lazio: “La #SSLazio, attonita ed incredula, piange la tragica e prematura scomparsa di Davide #Astori, Il Club si unisce al cordoglio della famiglia e della @acffiorentina”.

Empoli: “Il presidente Fabrizio Corsi, i dirigenti dell’Empoli FC, Aurelio Andreazzoli, Manuel Pasqual, la squadra, lo staff e tutta la società si stringono attorno alla famiglia e alla società ACF Fiorentina per la scomparsa di Davide Astori”.

Juventus: “Oggi non esistono colori ma soltanto un profondo dolore. La Juventus esprime le proprie condoglianze alla famiglia ed alla Fiorentina per la scomparsa di Davide Astori”.

Kevin Strootman: “Non ho parole”.

Roma: “L’ASRoma si unisce al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Davide Astori. Sconvolti dalla tragica notizia, dirigenti, calciatori e tutti i dipendentidella società si stringono attorno al dolore della sua famiglia”.

Monchi: “Conosco la sofferenza, quello che si sente, il dolore che si prova perché purtroppo l’ho vissuto in prima persona con lo sfortunato Antonio Puerta. Auguro molto coraggio ai suoi familiari, ai suoi amici e ai suoi compagni, alla Fiorentina e al calcio italiano. RIP Davide Astori”.

Genoa: “Il Genoa Cfc partecipa al lutto per l’improvvisa scomparsa del nazionale e capitano di @acffiorentina Davide #Astori. La partita #GenoaCagliari è stata rinviata a data da destinarsi”.

Radja Nainggolan: “Un grande giocatore ma ancora più grande persona… quante battaglie insieme a cagliari poi ritrovati a roma… ancora non ci posso credere… i miei pensieri anche alla sua famiglia e vicini… RIP”.

Mimmo Criscito: “Sconvolto da questa terribile notizia , ti ricorderò per sempre così, col sorriso ! RIP“.

Sampdoria: “Il presidente Massimo Ferrero e tutta l’U.C. Sampdoria esprimono il proprio cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Davide Astori, capitano dell’A.C.F. Fiorentina, un bravo ragazzo, avversario forte e leale. Alla sua famiglia e alla società viola le più sentite condoglianze da parte del club blucerchiato”.

Inter: “Il calcio è passione, coraggio, impegno e gioia. Questo è stato Davide Astori, capitano della Fiorentina, amico di tanti ragazzi che come lui lavorano ogni domenica per rendere speciale il nostro calcio. Per questo accogliamo con profondo dolore la notizia della sua scomparsa e in questa giornata drammatica ci stringiamo attorno alla sua famiglia e ai colleghi del club gigliato. Proprietà, dirigenti, squadra e tifosi nerazzurri, tutti uniti in un momento di profonda commozione”.

Milan: “Un ragazzo innamorato del calcio e della vita, cresciuto con noi.
L’AC Milan è scioccato dalla tragica scomparsa di Davide Astori.
Un dolore immenso.
Le più sentite condoglianze alla sua famiglia e alla ACF Fiorentina”.

Massimo Oddo: “In momenti come questo tutto perde d’importanza. Sono sconvolto da questa immane tragedia che ha colpito Davide e stringo in un forte abbraccio la famiglia Astori, Francesca e la piccola Vittoria”.

Franco Baresi: “Incredulo, una tragedia sono senza parole, ti ho visto crescere e orgoglioso del percorso che stavi facendo. Mi stringo al dolore della famiglia RIP Davide”.

Sporting Clube de Portugal: “Lamentamos profundamente o falecimento do capitão da @acffiorentina. Descansa em paz, Davide Astori Muita força para os nossos amigos Viola”.

Keita Balde: “Riposa in pace #RIP sentite condoglianze alla famiglia”.

AIC: “Non abbiamo parole, ciao Davide”.

Cagliari: “Con la nostra maglia hai realizzato i tuoi sogni, hai fatto gol in Nazionale, sei stato il nostro capitano coraggioso. Ti sei fatto amare dalla nostra gente e hai amato la nostra terra. Ciao Davide”.

Alessandro Lucarelli: “Ogni parola è inutile, riposa in pace Capitano”.

Torino: “RIP #DavideAstori. Non ci sono parole per il dolore che ha colpito tutti noi. #TorinoCrotone rinviata a data da destinarsi”.

Medhi Benatia: “Toutes mes condoléances à la famille Astori.
Quelle tristesse!!!
Repose en paix champion”.

Massimiliano Mirabelli: “Davide #Astori aveva il sorriso e la forza di un calcio bello e pulito, ed era cresciuto nel nostro #Milan. Alla sua famiglia, a tutti quelli che lo conoscevano e alla ACF Fiorentina, le più sentite condoglianze da parte di tutto lo staff del club rossonero. Riposa in pace”.

Andrea Conti: “Il piacere di conoscerti e giocare con te…così tutto perde senso. Certe luci non puoi spegnerle! Ciao asto. #davidesempreconnoi“.

Sassuolo: “Il Sassuolo Calcio, sconvolto per la terribile notizia di questa mattina, partecipa con grande commozione al dolore per la tragica e prematura scomparsa del capitano della Fiorentina, Davide Astori, e rivolge alla sua famiglia e alla società A.C.F. Fiorentina le più sentite e sincere condoglianze”.

Chievo Verona: “Il presidente Luca Campedelli, il Direttore Sportivo Giancarlo Romairone, lo staff tecnico, i giocatori e tutti i dirigenti dell’A.C. ChievoVerona apprendono con dolore la tragica notizia della scomparsa di Davide Astori e si uniscono al cordoglio della famiglia e della Fiorentina.”

Crotone: “Siamo sconvolti. Non ci sono altre parole per esprimere il nostro sgomento e dolore in questo terribile momento. La società Football Club Crotone e la squadra, che è stata raggiunta dalla funesta notizia mentre si trovava in albergo a Torino, esprimono il loro profondo dolore e le più sentite condoglianze alla famiglia di Davide Astori e alla famiglia della AC Fiorentina. Siamo a loro vicini con il nostro cuore piangente. Ciao Davide…”.

Pescara: “La Delfino Pescara 1936 si stringe attorno alla famiglia Astori, agli amici, ai compagni di squadra e a tutto il mondo della ACF Fiorentina in questo momento straziante, a tutti loro le nostre più sentite condoglianze”.

Sergio Ramos: “Conmocionado por la triste noticia del fallecimiento de Davide Astori. Un abrazo a su familia y a toda la @acffiorentina.
Descansa en paz, capitano.
Riposa in pace, capitano”.

Mauro Icardi: “Riposa in Pace Davide. Le mie condoglianze alla famiglia. #Astori #rip“.

Andrea Petagna: “Ciao Asto”.

Francesco Totti: “Scioccato, incredulo e senza parole per questa tragedia. Sono vicino alla famiglia e agli amici di Davide #Astori”.

Nizza: “Il Nizza esprime le proprie condoglianze alla famiglia ed alla @acffiorentina per la scomparsa di Davide Astori”.

El Khouma Babacar: “Riposa in pace amico mio: quel cibo senegalese che piaceva a te te lo farà mia nonna”.

Rudi Garcia: “La notizia della prematura scomparsa del mio ex giocatore Davide Astori mi addolora. Professionista e ragazzo esemplare. Sono vicino alla famiglia e ai suoi cari. Riposa in pace Davide”.

Cremonese: “La Proprietà dell’U.S. Cremonese, il Presidente, il Consiglio d’Amministrazione, la Dirigenza, lo staff e tutti gli atleti, si stringono al dolore della famiglia Astori per la perdita del caro Davide. Ciao Davide, sarai per sempre nel nostro cuore!”.

Ajax: “@acffiorentina Vi siamo vicini in questo triste momento…”.

Real Sociedad: “Rattristati per la morte di Davide Astori, capitano della @acffiorentina. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, amici e al club. RIP #RealSociedad”.

Fabio Cannavaro: “Rest in peace Davide #rip #astori”.

Gonzalo Rodriguez: “Amico mio ti ricorderò sempre così,tante battaglie insieme e tanti bei momenti …non ho parole per descrivere quello che sento una profonda tristezza, condoglianze alla famiglia…CIAO CAPITANO RIPOSA IN PACE”.

Massimo Rastelli: “Ciao Davide! Ho avuto il privilegio di conoscerti. Le mie condoglianze alla famiglia.
Riposa in pace”.

Vincenzo Montella: “Ci sono dolori che nessuna parola può rappresentare. La scomparsa improvvisa di Davide è una ferita che fa male alla pelle, al cuore. Il suo sorriso e la sua pulizia morale sono dentro tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di camminargli accanto. Ciao, capitano“.

Federico Peluso: “Senza parole!! Buon viaggio Davide..“.

Andrea Pirlo: “Senza parole.. alla fine se ne vanno sempre i migliori… buon viaggio amico mio. RIP”.

Gerard Deulofeu: “Riposa in pace Davide.. Mucha fuerza para su familia y un gran abrazo..”.

Claudio Marchisio: “Le persone che hanno avuto la FORTUNA di conoscere Davide, sanno con certezza che era un ragazzo più unico che raro. Le persone che hanno avuto la possibilità di vederlo giocare per la propria squadra o per la NAZIONALE, sanno benissimo che era un giocatore dove non si tirava mai indietro, che dava tutto se stesso. LEALE e RISPETTOSO. Il calcio perde un grande giocatore, un capitano dentro e fuori il campo. Con tutto il mio cuore, le più sincere condoglianze alla Famiglia e ai suoi cari! R. I. P. Davide“.

Patrick Cutrone: “Senza parole.. riposa in pace Davide“.

Hakan Calhanoglu: “”Scioccato dalla terribile notizia relativa a Davide Astori. I miei pensieri vanno alla famiglia, ai suoi amici, ai suoi compagni e allo staff della Fiorentina”.

Clarence Seedorf: “La vita è preziosa e dobbiamo godercela ogni giorno. Mando le mie più sincere condoglianze alla famiglia di Davide e ti ringrazio, Davide, per essere stato un grande avversario sul campo e per tutto ciò che hai fatto per il calcio. Riposa in pace“.

Roberto Gagliardini: “Non esiste separazione definitiva, finché esiste il ricordo. #RipDavide“.

Antonio Candreva: “Sei stato mio compagno nelle giovanili, in Nazionale, nella vita…riposa in pace Davide…amico e persona straordinaria”.

Daniele Rugani: “In momenti come questo, tutto perde d’importanza. Un compagno da ammirare, un avversario leale, ma soprattutto una bella persona.
Ciao Davide”.

Fabio Borini: “Rest in Peace“.

Manolo Gabbiadini: “Ciao Davide, riposa in pace”.

Miralem Pjanic: “Non ho parole per descrivere un momento come questo . Sei stato un compagno di squadra eccezionale, esemplare sempre solare . Le mie più sentite condoglianze alla famiglia Astori. Ci mancherai Davide“.

Edin Dzeko: “Notizia incredibilmente triste. I miei pensieri sono per la famiglia, gli amici e tutta la Fiorentina. Riposa in pace Davide”.

Real Madrid: “El Real Madrid C. F. siente una profunda tristeza por el fallecimiento del capitán de la ACF Fiorentina Davide Astori y expresa sus condolencias a sus familiares y amigos, a sus compañeros y a su club. El Real Madrid C. F. se une al dolor del fútbol italiano en estos momentos tan difíciles”.

Valencia: “El @valenciacf desea expresar públicamente sus condolencias a la @acffiorentina, familiares y amigos de Davide Astori, capitán del equipo, fallecido este domingo en plena concentración del equipo a los 31 años de edad. DEP“.

Barcellona: “Il Barcellona esprime tutto il suo cordoglio per la perdita inaspettata del vostro capitano, Davide Astori.
Siamo vicini alla Fiorentina, agli amici e a tutta la famiglia di Davide.
Che tu possa riposare in pace”.

Cesc Fabregas: “Riposa in pace Davide”.

Matias Vecino: “Riposa in pace Asto! Resteranno sempre nel mio cuore i momenti vissuti assieme. Un forte abbraccio alla famiglia. Sono senza parole, una notizia tremenda”.

Ciro Immobile: “Non ho parole Davide solo profondo dolore,eri una brava persona e ti sei fatto voler bene da tutti! Ti mando un abbraccio ovunque tu sia riposa in pace campione”. #davideastori #rip

Franck Kessie: “RIP Davide Astori”.






Davide Calabria: “Scioccato e triste, questo ci fa capire quali sono le cose veramente importanti della vita, anche se a volte ingiusta. Non ci sono parole… Ciao Davide…“.

Ignazio Abate: “Persona incredibile, ragazzo straordinario…sono completamente senza parole e con le lacrime agli occhi. Riposa in pace Davide”.

Nazionale Italiana: “La Federcalcio, rappresentando il sentimento dei dirigenti, dei tecnici e del personale che in tanti anni hanno conosciuto e apprezzato Davide nel suo percorso con le Nazionali e nel calcio italiano, esprime il proprio cordoglio alla famiglia Astori”.

Cosenza: “Il Cosenza Calcio, in tutte le sue componenti, esprime cordoglio e commozione per la scomparsa improvvisa e dolorosa del capitano viola Davide Astori. La Società rossoblù porge le più sentite condoglianze alla famiglia del calciatore colpita dalla gravissima perdita”.

Joao Mario: “Che brutta notizia! Senza parole, RIP Davide Astori”.

Venezia: “Il Venezia FC tutto si stringe attorno alla famiglia di Davide Astori ai giocatori e ai dirigenti della Fiorentina per il tragico lutto subito”.

Antonio Rudiger: “RIP Davide Astori. My thoughts are with his family and his friends”.

Gianluigi Donnarumma: “Incredulo e senza parole #RIPDAVIDE”.

Rolando Mandragora: “Una persona da ammirare e un avversario davvero leale! Porteremo il tuo sorriso sempre con noi! Ciao Davide!”.

Iker Casillas: “Descansa en Paz Capitán. Mucho animo a su familia, amigos y a la gran familia del fútbol italiano #Astori“.

Bayern Monaco: “Rest in peace, Davide

Our heartfelt condolences go out to the #Astori family and all connected with @acffiorentina”.

Alessandro Matri: “Non ci sono parole e perché a tutto questo !!!oltre ad un ex compagno ho perso anche un amico!!Una persona solare educata e leale. Mando un forte abbraccio ai genitori,alla compagna e alla piccola Vittoria !! Ciao “ASTO”!!! MANCHERAI……“.

Luca Antonini: “Incredulo e profondamente triste per la notizia della scomparsa di #DavideAstori, compagno, grande professionista e ragazzo d’oro. Sono vicino alla sua famiglia, alla compagna e alla piccola Vittoria. Porgo loro le mie più sentite condoglianze. Rip Davide”.

Tommaso Giulini: “Buono e onesto nella vita. Ambizioso e coraggioso in campo. Ci lascia un grande campione. Cagliari ti voleva bene e ti ricorderà per sempre”.

Massimiliano Allegri: “Momenti, parole, immagini e tanti ricordi: il momento è tremendo per chi ha avuto modo di conoscere Davide. Allenarlo è stato un privilegio, mancherà a tutti. Un abbraccio soprattutto alla famiglia”.

Alessandro Florenzi: “Vorrei scrivere mille cose. Ma non ci riesco. Rimarrai sempre nel mio cuore. Ciao Dà”.

Stefano Sorrentino: “Ci mancherai, tanto. Mancherai a tutti, mancherai a chi ama il calcio, lo sport. Mancherai ai tuoi amici, alla tua famiglia. Ci mancherai, tanto. E questo non va bene. Perché a 31 anni non bisognerebbe mai mancare a nessuno!!!! CIAO DAVIDE”.

Gianpaolo Pozzo: “Scrivo come Patron dell’Udinese, come tifoso di calcio e, soprattutto, come padre. Sono profondamente colpito dalla notizia della morte di questo giovane e, con me, tutta la mia famiglia e l’Udinese Calcio piangono Davide Astori. Siamo vicini ai suoi cari, alla Fiorentina tutta, ai suoi tifosi, agli sportivi.Stamani ci siamo svegliati pronti a vivere una giornata di sport in campo contro i nostri avversari. Ci siamo preparati per la sfida e mai avremmo pensato, invece, di doverci unire alla Fiorentina nel dolore e nel provare a darci un’umana spiegazione alla morte di un giovane nel fiore degli anni. Oggi piangiamo assieme Davide Astori, ci fermiamo in segno di rispetto e affetto. Quando torneremo ad allenarci e a giocare a calcio lo faremo anche per lui, per tenere vivo il suo ricordo e per dare ancora maggiore valore a questo sport che deve saper unire, dare forza, ispirare le persone. Un grazie ai tifosi per essere con noi, ai media che racconteranno con pudore e rispetto questa triste notizia”.

Suso: “Oggi è un giorno molto triste per tutti. Volevo inviare un grande abbraccio alla sua famiglia”.

Filippo Inzaghi: “In questi momenti non esistono parole giuste…mi sento solo di dirti che mancherà un uomo come te nel calcio e nella vita! Il mio cuore va alla tua famiglia, ai tuoi compagni e a tutte le persone che con te hanno condiviso tutto…Riposa in pace Davide…”.

Eder: “Tre anni insieme in Nazionale: un compagno, un amico. Ancora non ci posso credere”.

Danilo D’Ambrosio: “Impossibile dimenticare chi ti ha dato molto da ricordare. Riposa in pace Davide”.

Cellino: “Astori è stato un grande uomo e grande sportivo !! Onorato di averlo avuto nella mia squadra, e orgoglioso di averlo fatto esordire in serie A. Un esempio per tutti ! Che ragazzo speciale!”.

Gonzalo Higuain: “Senza parole. Tutta le mie condoglianze alla famiglia Astori. Quando succede questo ti fa capire che la vita te la devi godere sempre al massimo. R.I.P Astori”.

Ancelotti: “Che notizia terribile, quanta tristezza… Tutto il mio affetto ai familiari e agli amici di Davide, alla Fiorentina e ai suoi tifosi, e a tutto il calcio italiano. Non ti dimenticheremo. RIP”.

Jorginho: “Un abbraccio forte alla famiglia. Che dio vi benedica. Riposa in pace, che tutti possano ricordarti con questo sorriso”.

Domenico Berardi: “Senza parole, riposa in pace campione”.

Andrea Bertolacci: “Non trovo le parole e sono ancora incredulo. Abbiamo perso un grande uomo, un grande professionista. Ti voglio ricordare con quel fantastico e contagioso sorriso che ti ha sempre contraddistinto. Ciao Davide”.

Eusebio Di Francesco: “Non c’è modo di accettare una scomparsa così sconvolgente. Davide per me è sempre stato un esempio di grande professionalità e serietà. Un ragazzo straordinario. Mi unisco al dolore di tutti i suoi cari”.

Marcos Alonso: “Ricorderò sempre tutte le partite giocate al tuo fianco. Riposa in pace grande”.

Antonio Nocerino: “Sono senza parole, RIP Davide”.

Mbaye Niang: “Condoglianze alla famiglia Astori. Che shock, che tristezza. Riposa in pace campione”.

Gokhan Inler: “Una notizia terribile, una persona speciale che mancherà a tutti noi colleghi. Un pensiero alla sua famiglia, RIP Davide”.

Alberto Aquilani: “La notizia mi ha sconvolto.. sei stato grande compagno di avventure ..un ragazzo incredibile ..riposa in pace Davide”.

Lorenzo Ariaudo: “Ci scambiavano spesso di persona, per la somiglianza e per l’amicizia che ci legava, porto e portavo fiero la nostra amicizia ovunque, sei e sarai per sempre un fratello. Hai una famiglia che ti amava e ammirava in tutto e per tutto, ora prenditi cura di noi e comanda la difesa come mi hai insegnato anche da lassù.
Ti voglio bene amico mio, dentro rimane un vuoto pazzesco”.

Andrea Belotti: “È sempre difficile trovare le parole in questi momenti perché le lacrime e il dolore prevalgono su tutto. Ci tengo solo a dirti GRAZIE per quello che sei stato, per quello che sei e per quello che sarai per TUTTI NOI!!! Riposa in pace Asto…“.

Matteo Darmian: “Un amico un compagno ed una persona meravigliosa! RIP DAVIDE”.

Romagnoli: “Eri un ragazzo d’ORO…una preghiera per te e la tua famiglia…riposa in pace. Ciao Davide”.

Dries Mertens: “Non ci posso credere. Ci siamo incontrati durante il mio viaggio di nozze dove ci siamo molto divertiti. Sei un ragazzo bellissimo. Un pensiero alla tua famiglia”.




Chelsea: Antonio Conte e il suo staff avranno il lutto al braccio in occasione del match con il Manchester City.

Federico Bernardeschi: “Passiamo la vita a correre e competere, ognuno alla ricerca del suo gol personale. Poi qualcuno stacca la foglia dall’albero.” Con gli occhi gonfi di lacrime, il cuore straziato..ti dico Grazie amico mio, grazie per la tua umiltà, la tua bontà, i tuoi insegnamenti. Grazie per la nostra amicizia. Mi mancherai, ti porto e ti porterò sempre nel cuore. Veglia da lassù sulla tua famiglia, la tua compagna e la tua piccola principessa. Resterai come un segno indelebile inciso nel mio cuore! Mancherai ❤ #friendswillbefriends”.

Leonardo Bonucci: Ciao Grande Asto, era così che ti chiamavo quando ci incontravamo, per una partita che ci vedeva avversari o per un raduno in Nazionale. Un sorriso e un abbraccio di quelli veri, una persona leale, onesta e umile. Quante volte abbiamo riso, scherzato, gioito insieme. Quante chiacchierate a tavola seduti accanto, o lungo il corridoio che a Coverciano porta alle camere, o in campo, e anche in camera. “Dai Leo sventagliamela come sai” era quello che mi ripetevi ogni allenamento durante la tattica. Con quel sorriso che non finiva mai e che faceva capire quanto di buono c’era dentro di Te. Te ne sei andato a giocare lassù e so che lo farai sempre con un grande sorriso. Quello che ti ha sempre contraddistinto. Sei un grande amico mio. Mancherai. Leo”.

Espanyol: “Ci dispiace moltissimo questa scomparsa, amici della Fiorentina. Sappiamo cosa significhi perdere un capitano, piangere senza conforto e ricordarlo per sempre. Coraggio! Continuiamo ad amare il calcio come un eterno tributo ai nostri capitani in cielo”.

Paolo Maldini: “Ciao Davide, la vita è a volte veramente crudele, non ci sono parole per trovare conforto, non ci sono abbastanza lacrime per piangere la tua scomparsa. Riposa in pace campione”.

Alessandro Del Piero: “Non ha senso tutto questo.
Ciao Davide, le mie condoglianze alla tua famiglia, ai tuoi amici, alla Fiorentina e ai suoi tifosi. Mancherai tanto. Ale”.

Mattia Perin: “Non riesco a credere sia vero, non me ne capacito!! E’ una di quelle botte che ti spezza le gambe e ti spacca il cuore, abbiamo passato tanti momenti fantastici insieme, in campo sei stato un avversario umile e leale e sopratutto forte sempre ultimo a mollare, sempre il primo a dare una parola di conforto, altri momenti ,più che fantastici li abbiamo passati a Coverciano soprattutto durante i pranzi e le cene in quello spicchio di tavolo, dove ci facevamo una marea di risate!! E così ti ricorderò per sempre con il sorriso stampato sul tuo viso! Ciao Davidone”.

Maxi Lopez: “Riposa in pace Davide. Condoglianze per tutta la famiglia Astori”.

Manuel Pasqual: “Stamani quando ho appreso la notizia tutto si è fermato, tutto ha perso di senso di fronte a quanto successo. La rabbia, la tristezza, il dolore profondo che ho provato in quegli attimi sono difficili da raccontare. Ho avuto la fortuna ma soprattutto il piacere di averti conosciuto e di esserti amico: ci siamo conosciuti in Nazionale ma quando ci siamo ritrovati alla Fiorentina è nato subito un bel feeling; tante battaglie combattute insieme, ma soprattutto un amico fedele con cui condividere tutto dentro e fuori dal campo. Quando ho lasciato Firenze, sono stato orgoglioso che quella fascia andasse sul tuo braccio, perché ho sempre ritenuto che tu fossi l’uomo giusto per indossarla. Pochi giorni fa eravamo a cena insieme, parlando e scherzando come sempre, di calcio ma non solo, perchè l’amicizia che ci legava andava ben oltre il rettangolo verde. Ciao Asto”.

Stephan El Shaarawy: “Tutto passa in secondo piano.. Non ci sono davvero parole. R.I.P Davide”.

Demetrio Albertini: “Sconvolto dalla notizia. Mi unisco al lutto della famiglia Astori e prego per te, caro Davide”.

Ronaldinho: “Desejo toda força a família e amigos do Davide Astori nesse momento difícil. Algo tão inesperado. Descanse em paz”.

Davide Biraschi: “Una tragedia che ha scosso tutti noi molto profondamente. Riposa in pace Davide… condoglianze alla famiglia Astori”.

Xherdan Shaqiri: “Riposa in Pace Davide”.