La proposta dell’IFAB: “Regola dei 5 cambi diventi permanente”
La proposta dell’IFAB: la regola dei 5 cambi introdotta nel 2020 diventerebbe permanente
I 5 cambi come nuova regola ufficiale e permanente.
Questa la proposta dell’International Football Association Board, ovvero l’IFAB, l’organo incaricato di gestire il regolamento ufficiale del gioco del calcio a livello mondiale.
Il Board si è riunito ieri per discutere della possibilità di rendere permanente la regola dei 5 cambi, che hanno sostituito nell’era Covid le classiche 3 sostituzioni. Nel maggio 2021 era stata esteso il provvedimento temporaneo introdotto a maggio 2020.
Di seguito il comunicato ufficiale dell’IFAB con l’elenco dei temi discussi nella riunione di ieri.
Il comunicato dell’IFAB
Varie questioni calcistiche chiave e proposte per potenziali modifiche alla legge sono state al centro delle discussioni durante l’odierna riunione virtuale presieduta dalla FIFA dei gruppi di consulenza tecnica e calcistica dell’IFAB (FAP-TAP), durante la quale è stata dedicata particolare attenzione alla modifica temporanea della legge 3 – I giocatori.
Nel maggio 2021, a causa degli effetti in corso della pandemia di COVID-19 sul calcio globale, il Consiglio di amministrazione dell’IFAB ha approvato un’ulteriore estensione dell’emendamento temporaneo (introdotto nel maggio 2020) che prevede il completamento di tutte le principali competizioni nazionali e internazionali entro 31 dicembre 2022 l’opzione di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituti.
A seguito di una serie di richieste da parte di confederazioni, associazioni, leghe e altri soggetti chiave per l‘introduzione permanente di questa opzione nelle Regole del Gioco (edizione 2022/23), FAP-TAP ha raccomandato oggi che le competizioni possano decidere di aumentare il numero di sostituti in base alle esigenze del loro ambiente calcistico, mentre l’attuale numero di opportunità di sostituzione (tre più l’intervallo) dovrebbe rimanere lo stesso.
Inoltre, la FIFA ha fornito a FAP-TAP un aggiornamento sulle future innovazioni del video assistente arbitro (VAR) che potrebbero consentire alle competizioni con budget limitati di accedere e utilizzare la tecnologia VAR (VAR Light), e sugli ultimi sviluppi con il nuovo sistema elettronico di prestazioni e tracciamento ( dispositivi EPTS).
Il feedback dell’incontro sarà presentato all’IFAB Annual Business Meeting il 25 novembre 2021, dove sarà fissato l’ordine del giorno per l’Annual General Meeting del 4-5 marzo 2022, che si terrà a Zurigo, in Svizzera.