Questo sito contribuisce all'audience di

Home sweet home, Siviglia: fuori dal “Sanchez Pizjuan”, in Liga, la squadra di Emery non ha mai vinto in questa stagione

Home sweet home. O meglio, casa dulce casa, se volessimo proprio tradurla brutalmente e nella lingua più adatta per descrivere la paradossale situazione del Siviglia. La squadra di Emery, reduce dall’ennesima, grande cavalcata in Europa League ed attesa dalla finale di Basilea, ha infatti riscontrato qualche problema di troppo in Liga, chiudendo una stagione deludente (almeno da questo punto di vista) nel campionato appena vinto ieri dal Barcellona.

Il volto della stagione blanquirroja, infatti, porta la lieve espressione contrariata di un rendimento in trasferta a dir poco disastroso per Gameiro e compagni: in sostanza, quando il Siviglia si è allontanato dalle mura amiche del Sanchez Pizjuan, non ha mai vinto una singola partita in tutta la Liga 2015/16. Zero vittorie in trasferta ed un rendimento particolarmente sorprendente in negativo, per una squadra che tra una settimana potrebbe invece alzare al cielo la terza Europa League consecutiva (quinta totale) della sua storia.

Un dato inspiegabile, sancito ieri dal K.O. al San Mamés contro l’Athletic Bilbao (punito invece alla “Catedral”, nei quarti di finale di quella che è diventata la “competizione sevillana” per eccellenza) e valso il peggior record stagionale dei principali campionati europei: persino Troyes (retrocesso e con soli 18 punti in Ligue 1), Aston Villa (diretto verso la Championship) e Levante, tutte ultime classificate nei rispettivi tornei, sono infatti riuscite a vincere almeno una partita in trasferta (contro Lille, Bournemouth e Sporting Gijon).

Statistica che fa riflettere ed al contempo da dimenticare, per un’annata che ha comunque regalato due finali tra Copa del Rey ed Europa League alla squadra andalusa. Che, ironia della sorte, vedrà il Siviglia come squadra “in trasferta” nel doppio, ultimo atto stagionale contro Liverpool e Barcellona. Ma se Liga non è, dati alla mano, problemi sembrano non essercene… A ver.