Hellodì Academy, il passo più importante sulla strada del giornalismo sportivo
“Un passo può risultare decisivo se fatto nella decisione giusta: la mia decisione giusta è stata l’Hellodì Academy…”
Trasformare la propria passione in una professione è l’obiettivo, o il sogno, di chiunque. Un obiettivo che purtroppo però non sempre, e non per tutti, è raggiungibile. La strada che separa ciascuno di noi dai propri desideri può infatti essere influenzata, positivamente o negativamente, da tante variabili come: situazione familiare, fortuna, capacità, incontri ed esperienze.
Mi chiamo Federico Botti, ho 22 anni e sono un giornalista sportivo. Nel mio personale cammino verso il lavoro dei sogni c’è stato un passo decisamente più importante degli altri, un passo che mi ha permesso di entrare nel mondo del giornalismo sportivo: la Hellodì Academy.
Il mio primo passo
Tutto inizia a fine agosto 2018. Mi sono appena diplomato, mi preparo per affrontare i test d’ingresso universitari e so di voler diventare un giornalista sportivo, ma non ho idea di come iniziare. Poi un giorno, quasi per caso, trovo su Instagram la pubblicità del corso di giornalismo sportivo organizzato da Hellodì. In quel periodo avevo già visto diversi corsi del genere ma questo mi colpisce principalmente per l’autorevolezza dei docenti, e così decido di iscrivermi.
Vivo due settimane fantastiche, in cui imparo tantissimo e soprattutto conosco le belle persone e i grandi professionisti che sono gli insegnanti di quella prima edizione del corso: Monica Bertini, Gianluca Di Marzio, Dario Massara e Peppe Di Stefano.
In due settimane ho la possibilità di fare telecronache, scrivere pezzi, condurre trasmissioni, realizzare servizi da inviato, partecipare a un tour del dietro le quinte di San Siro e ascoltare testimonianze di personalità del mondo del giornalismo sportivo e dello sport in generale.
Sono stato scelto
Tutto questo di per sé sarebbe bastato a rendere l’esperienza indimenticabile, e invece quelle due settimane non sono state che l’inizio di uno stupendo viaggio. Al termine del corso, infatti, vengo scelto dai docenti per uno stage nella redazione di Eleven Sports, uno dei tre posti che la Hellodì Academy mette a disposizione dei partecipanti. In Eleven lavoro inizialmente per sei mesi, poi vengo confermato e nelle due successive stagioni mi affidano alcune telecronache del campionato di Serie C.
Nell’autunno del 2021, prima di rientrare nella redazione di Eleven Sports, vengo contattato da Sky Sport. E così inizio con le telecronache di Serie C, poi arrivano anche le designazioni per alcune gare di Europa League.
In poco più di tre anni sono passato dall’essere un giovane e inesperto appassionato di calcio a collaborare con due redazioni sportive del calibro di Sky Sport ed Eleven. Un cambiamento incredibile, che all’inizio non avrei nemmeno potuto sognare, e il cui merito è da attribuire totalmente alla Hellodì Academy.
Vi do un consiglio…
Pur essendo io solo all’inizio del mio percorso lavorativo e avendo ancora tantissima strada da fare, spero che la mia storia possa essere una testimonianza incoraggiante per tutti i giovani aspiranti giornalisti sportivi. Per quanto l’obiettivo possa sembrare distante e difficile da raggiungere, un passo nella direzione giusta è imparare il mestiere dai migliori. Nel mio caso il passo decisivo è stata la Hellodì Academy, che a marzo 2022 sarà alla terza edizione, e che spero possa aiutare tanti altri ragazzi e ragazze come me a trasformare la loro passione nella loro futura professione.
Federico Botti