Guida alla prossima Serie A: la Salernitana 2021-2022
La Salernitana ha dovuto festeggiare due volte la promozione in Serie A, che adesso vuole godersi a pieno e a lungo: la scheda della squadra
Dopo aver chiuso la bagarre sulla cessione della società da parte della vecchia proprietà – pena l’esclusione dalla Serie A appena conquistata – e dopo aver ottenuto l’ok sul nuovo trust, la Salernitana vuole dire la propria nel campionato appena cominciato, stavolta sul prato verde.
Fabrizio Castori è alla sua seconda promozione in A dopo aver portato il Carpi nella massima serie nel 2015. I granata sono solo alla loro terza partecipazione di sempre in Serie A. Come si è preparata la Salernitana per il suo ritorno dopo 22 anni dall’ultima volta?
Salernitana, i nuovi arrivi
Gli innesti sono arrivati in ogni reparto per preparare la rosa in vista della Serie A.
Per la porta è arrivato Vincenzo Fiorillo, prelevato dalla Samp, utile per alternarsi al coetaneo Vid Belec (che resterà il titolare favorito tra i due). Nel terzetto difensivo di Castori, dal mercato, i colpi Gagliolo e Ranieri si sono aggiunti al norvegese Strandberg, ex Trapani arrivato dai russi dell’Ural, .
Sugli esterni gli innesti principali in casa Salernitana: dal ritorno del polacco Jaroszynski agli arrivi di Kechrida e dei due baby atalantini Ruggeri e Zortea.
A centrocampo, presi Joel Obi dal Chievo, Grigoris Kastanos dalla Juventus U23 e Mamadou Coulibaly, quest’ultimo arrivato in prestito dall’Udinese, oltre a Lassana Coulibaly, arrivato dall’Angers.
È in attacco però che la Salernitana ha piazzato i due colpi per eccellenza: dalla Sampdoria è arrivato in prestito Federico Bonazzoli mentre dal Crotone è stato prelevato Simy, autore di 20 gol nella passata stagione.
La ciliegina sulla torta con l’arrivo di Ribery
La Salernitana, inoltre, è stata una delle squadre più attive nelle ultime ore di mercato, finalizzando tre affari: i già citati difensori Riccardo Gagliolo dal Parma e Luca Ranieri dalla Fiorentina, oltre al giovanissimo attaccante scuola Inter Edoardo Vergani, classe 2001.
E, nonostante tutto, il mercato non sembra essere finito: sono in corso attualmente dei discorsi per lo svincolato Nicolas Viola, ex Benevento, ed è in arrivo Franck Ribery, anche lui attualmente svincolato.
L’approdo del 38enne francese è un vero e proprio sogno per tutta la città di Salerno, diventando il colpo più importante della storia del club (il palmarès parla per lui, 24 trofei di cui la Champions col Bayern Monaco datata 2013).
La formazione tipo
SALERNITANA (3-5-2) : Belec; Gyomber, STRANDBERG, GAGLIOLO; KECHRIDA, L. COULIBALY, M. COULIBALY, OBI, RUGGERI; RIBERY, SIMY. All. Castori (confermato)
A cura di Lorenzo Gentile