Green, dalla tribuna al podio: campione all’improvviso con il Chelsea
Formalmente, il terzo portiere del Chelsea Rob Green non può considerarsi vincitore dell’Europa League. Ma i fatti (e le foto) raccontano un’altra storia
"Ecco, questa è la foto di quella volta in cui vinsi l'Europa League". Senza essere mai andato nemmeno in panchina: ma questo, Robert Green, ad amici e parenti forse non lo dirà. Tra le immagini della notte di Baku, sta facendo scalpore la storia nella storia del terzo portiere del Chelsea, 39 anni e nessuna gara ufficiale in questa stagione, che al termine del 4-1 sull'Arsenal è corso negli spogliatoi a vestirsi di tutto punto, tra Kepa e Caballero, per la cerimonia di premiazione.
Uno sfizio, questione di 'fare gruppo'? Molto di più, con l'inatteso Green che ha pure alzato la coppa sul podio da vero leader. Come John Terry nel 2012, quando il Chelsea trionfò in Champions League: il pilastro dei Blues non aveva potuto giocare la finale contro il Bayern per squalifica e così ha pensato di scendere in campo con la divisa ufficiale per festeggiare insieme ai compagni.
All'epoca Robert Green giocava tra le file del West Ham, senza fare da comparsa. Ma intanto prendeva appunti, aspettando il giorno in cui avrebbe fatto…meglio di JT. Pic of the night: il portiere dell'Europa League, ancora in attesa di una convocazione.