Questo sito contribuisce all'audience di

Gravina: “Retegui? Dispiace, è l’effetto della globalizzazione”

Gabriele Gravina (IMAGO)
Gabriele Gravina (IMAGO)

Le parole di Gravina sul trasferimento di Retegui in Arabia Saudita e non solo.

Mateo Retegui in direzione l’Arabia Saudita fa discutere anche in FIGC. Il presidente Gabriele Gravina ha commentato con rammarico l’imminente trasferimento dell’attaccante dell’Atalanta all’Al-Qadsiah, definendolo “un calciatore fondamentale” per la Nazionale e lamentando gli effetti di un mercato globale sempre più difficile da regolare.

Dispiace perdere dei ragazzi che in questo momento davano un apporto significativo alla maglia azzurra, ha dichiarato Gravina a margine del Consiglio federale.

Questo è l’effetto della globalizzazione, è uno degli aspetti negativi. Non riusciamo a fronteggiare o porre paletti nell’economia di mercato: questi sono i principi dell’economia e si rispettano” ha commentato il presidente.

Ha poi aggiunto: Chiaramente lo seguiremo, ma capite che per quanto ci riguarda la competitività di un campionato importante come quello italiano ti porta ad avere una formazione ben diversa. È un calciatore per noi fondamentale che si allontana, come purtroppo è avvenuto per altri. Speriamo di custodirlo nella maniera migliore possibile“.

Retegui e non solo, le parole di Gravina

Oltre a Retegui, Gravina ha affrontato anche il tema Salernitana, dopo la bocciatura da parte del Tar del ricorso d’urgenza presentato dal club campano contro i playout di Serie B. “Noi accettiamo i verdetti. Siamo chiaramente soddisfatti, è un risultato che conferma la correttezza del nostro operato, ha spiegato il presidente della FIGC.

Ci continua a dispiacere per il mancato risultato di una piazza importante come Salerno, ma le norme sono queste e ci atteniamo al rispetto delle regole”, ha aggiunto Gravina, ribadendo la linea della Federazione.

retegui-italia-imago-INTERNO
Mateo Retegui, Italia (Imago)

Il ricorso della Salernitana sarà ora esaminato nel merito con rito ordinario, ma al momento la squadra resta retrocessa in Serie C dopo il doppio confronto perso contro la Sampdoria.

Obiettivo Mondiale e nuove giovanili

Infine, il presidente federale ha parlato anche dell’uscita dell’Italia dalla top 10 del ranking FIFA e degli interventi previsti per il settore giovanile. “Dobbiamo rimboccarci le maniche, iniziare a vincere le nostre partite e andare al Mondiale, senza se e senza ma. Tutte le energie sono concentrate su questo obiettivo”, ha affermato.

Sul futuro dell’Under 21, Gravina ha confermato che Silvio Baldini è tra i candidati per la panchina: “Sta cambiando tutta la struttura del settore giovanile. Abbiamo iniziato dalla Nazionale maggiore, poi toccherà a U21, U20 e U19. Mi auguro entro fine settimana, o al massimo nei primi giorni della prossima, di ufficializzare i nuovi quadri tecnici”, ha concluso.