Golden Boy, la top 100: posizione altissima per Kayode, in testa Yamal
In lista anche Pafundi e Yildiz: la classifica completa
È il momento di scoprire chi saranno i 100 candidati al Golden Boy, il premio che dal 2003 viene assegnato dal quotidiano TuttoSport al miglior giovane Under-21 che gioca nella massima serie di un campionato europeo.
Al Teatro Cucinelli, a Solomeo, ecco svelati i nomi che si contenderanno l’edizione 2024.
In testa c’è Lamine Yamal, che è anche il più giovane della lista. Kayode è ventiduesimo, sul podio ci sono anche Joao Neves del Benfica e Garnacho del Manchester United.
Nella top-50 anche Kenan Yildiz della Juventus, classe 2005 cresciuto nella Next Gen, che però negli ultimi mesi è sceso di 11 posizioni. Presente anche Urbanski.
Il Barcellona è il club più rappresentato, con 4 giocatori in classifica insieme al Brighton, ex club di Roberto De Zerbi. Tre anche per Ajax, Lipsia, Salisburgo e Club Brugge. La Ligue 1 è il campionato più presente, con ben 16 calciatori in lista. Solo 5 quelli per la Serie A. Gli italiani in lista, invece, sono due: Pafundi e Kayode.
Nell’ultimo quarto di classifica presente un altro italiano, Simone Pafundi, classe 2006 che ha giocato nel Losanna nella seconda parte di stagione. Presenti anche Valentin Carboni del Monza e Huijsen, difensore della Juventus nell’ultimo campionato in forza alla Roma
L’albo d’oro del Golden Boy
Il Golden Boy viene assegnato dal quotidiano TuttoSport per la prima volta nel 2003.
Quell’anno, a vincere, fu un giovanissimo Rafael Van Der Vaart, che giocava nell’Ajax. Da li tantissimi campioni premiati come Rooney (2004), Messi (2005) e i più recenti Pedri (2021), Gavi (2022) e Bellingham nell’ultima stagione.