Questo sito contribuisce all'audience di

Golden Boy 2022, quanta Italia nella top 40: la lista

La lista per il Golden Boy 2022 si è ridotta a 40 nomi: sono ben 7 gli italiani rimasti tra i candidati, tra cui 5 di Serie A

Come accade ormai ogni anno dal 2003, Tuttosport assegna il Golden Boy, il premio che incoronerà il miglior calciatore under 21 d’Europa. A votare sono 40 giornalisti, componenti di una giuria internazionale e rappresentanti delle testate più qualificate di tutto il Continente. Il Golden Boy sarà scelto tra una lista iniziale di 100 nominativi, arrivata adesso ad essere ridotta a 40. 

 

udogie-udinese-image.jpg

 

Sono tanti i nomi importanti dei top club europei presenti nella lista dei migliori 40, tra cui spiccano Pedri e Gavi del Barcellona, Bellingham del Borussia Dortmund, Camavinga del Real Madrid e Gravenberch del Bayern Monaco. Presenti anche molti italiani e stranieri che giocano in Serie A, oltre a due azzurri di club esteri.

 

miretti-juventus-image-1.jpg

 

Gli italiani candidati

Tra i giocatori in corsa per il Golden Boy 2022 ci sono ben 7 italiani, di cui 5 della Serie A. Spicca il nome di Fabio Miretti, diventato in questo inizio di stagione uno dei fari del centrocampo della Juventus. Protagonisti di ottime prestazioni anche Destiny Udogie, in forza all’Udinese ma ormai di proprietà del Tottenham, e Nicola Zalewski, esterno italo-polacco della Roma. Tra i talenti che stanno guadagnando sempre più spazio in Serie A ci sono anche Matteo Cancellieri e Giorgio Scalvini, rispettivamente della Lazio e dell’Atalanta.

 

wilfired-gnonto-image-gpo.jpg

 

I fari del Golden Boy puntano anche verso i campionati esteri, ma sempre con un occhio agli italiani. Resta molto attenzionato Sebastiano Esposito, anche lui nella lista dei 40 candidati per il premio nonostante al momento giochi nell’Anderlecht. Stessa sorte per Willy Gnonto, talento protagonista di un exploit personale proprio nel 2022, tanto da trasferirsi nell’ultimo giorno del calciomercato estivo al Leeds United.

Menzione anche per Rasmus Højlund, tra i nomi più in vista in questo avvio stagionale di Serie A. L’attaccante danese, arrivato in estate all’Atalanta per un investimento vicino ai 17 milioni di euro, è l’unico giocatore non azzurro del campionato italiano ad essere in lizza per il Golden Boy 2022.